Buongiorno, oggi ho preso una multa per sorpasso con linea continua su una strada statale (art.146/4°) elevata da un Vigile Urbano. Un collega mi ha detto che i Vigili Urbani non hanno competenze su strade statali e perciò potrei fare ricorso. E’ vero? Grazie, Paolo.

Il personale che svolge il servizio di polizia municipale può operare nell’ambito territoriale del comune di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni. In tale territorio esercita funzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale e di pubblica sicurezza, di polizia amministrativa, etc. etc..

Però il tuo quesito è troppo generico, perché se la strada statale, e non citi quale, attraversa il territorio di un comune, pur conservando la denominazione originaria, va a ricadere sotto la competenza del comune in argomento e quindi l’operato di un Vigile Urbano in tale contesto è legittimo. Prendiamo ad esempio Roma, che è intersecata in lungo e largo da numerose strade statali (partono tutte dal Campidoglio). Bene, tutte le infrazioni al Codice della Strada che vengono quotidianamente accertate su dette arterie hanno perfetta valenza giuridica.

Per inciso, l’art. 146 del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada) non ha un comma 4, ma solamente un comma 3-bis aggiunto dal recente D.L. 151 del 27.06.2003.

>