Alla guida di una vespa 50 ho superato un semaforo (si è accesa la luce gialla mentre lo attraversavo) il carabiniere al di la dell'incrocio mi invita a fermarmi e mi fa notare di essere passata con il giallo, ho tentato di contestare ma non c'è stato nulla da fare. Ho lasciato che mi facesse la multa e non ho fatto nessuna dichiarazione credendo in un ammonizione minima e vedendo il maresciallo alterato. Mi ha fatto apporre frettolosamente la firma e mi ha dato in mano una carta con scritto 137,00 euro (se pagata entro 10 gg) e 6 punti dalla patente. Ora io mi /vi chiedo, al di la che con un vespino 50 fermarsi in quelle condizioni voleva dire arrestarsi in mezzo all'incrocio o al peggio al semaforo successivo (ha fatto la revisione ma non è un mezzo veloce o diotato di freni di ultima generazione) ma per di più è un mezzo che non necessita di patente per guidarlo...da dove me li tolgono i punti???

Comincio dalla sua ultima domanda. Se Lei è titolare di patente, anche se per guidare  il ciclomotore non occorre patente, i punti, se lo prevedesse la lagge, potrebbero essergli tolti tranquillamente. Se poi Lei non avesse mostrato la patente esiste apposito Centro elaborazione dati sui titolari di patente.

Comunque nel Suo caso non sono previste decurtazioni (almeno per ora) giusta circolare del Ministero dell'Interno della quale Le riporto gli estremi e lo stralcio che Le interessa che fra l'altro porta proprio l'esempio del passaggio al semaforo. Si rivolga al Comando da cui dipende il Carabiniere ( o Maresciallo)  che Le ha fatto il verbale e chieda assicurazioni in merito. Le faccio presente, tuttavia, che per l'immissione dei dati per la detrazione dei punti occorre una targa e il ciclomotore, almeno per ora, non ce l'ha, per cui il fatto non si verifica comunque anche se Lei è titolare di patente.

Più che una carta Le avrà dato un verbale di accertamento di violazione e la sanzione che Le ha contestato è di euro 137,00 da pagare ( se la vuol pagare) entro sessanta giorni, non dieci.

   

- Ministero dell'Interno Dipartimento della pubblica sicurezza Circolare N.300/A/1/44248/109/16/1 del 12 agosto 2003

Oggetto:
Disposizioni per l’applicazione della disciplina della patente a punti. 

2.1.Veicoli alla guida dei quali è prevista la decurtazione
La decurtazione dei punti può avvenire solo per quelle violazioni commesse alla guida di veicoli per i quali è prescritta la titolarità di patente, conformemente al consolidato indirizzo giurisprudenziale in materia.

A titolo esemplificativo, il passaggio con il semaforo rosso determina la perdita di 6 punti se realizzato alla guida di un’autovettura o di un motociclo o di un autobus, mentre non determina la perdita di alcun punto se realizzato con una bicicletta o con un ciclomotore, sia pure condotti da persona titolare di patente di guida.

Franco Simoncini

 

 

Statistiche web e counter web