Mio marito sta facendo la patente per le moto, abbiamo chiesto all'autoscuola e alla motorizzazione se è possibile che con il foglio rosa possa portare un passeggero. Nessuno ha saputo rispondere. Le chiedo se è possibile o no che lui con il foglio rosa possa portare un passeggero in moto. Se non fosse possibile a che sanzione si andrebbe incontro se lo fermano le forze dell'ordine?  

L’art. 122 – comma 5 – del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada) recita : “”” le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore, sono consentite in luoghi poco frequentati …. “””.

Poiché il passeggero di un motoveicolo, di norma siede alle spalle del conducente, non potrà mai configurarsi in lui la figura dell’istruttore che siede di fianco e che è in grado quindi di intervenire tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità quindi non occorre l'istruttore;

Le esercitazioni alla guida sono consentite solo in luoghi poco frequentati, proprio perché non è possibile la presenza di un istruttore seduto a fianco dell’aspirante;

Per quanto detto ai precedenti punti  e per il fatto stesso che l'aspirante non è ancora idoneo alla guida sarebbe meglio non trasportare alcun passeggero sebbene questo non sia vietato e di conseguenza sanzionato.

Statistiche web e counter web >