Buongiorno, volevo sapere, per cortesia, se per l'utilizzo del foglio rosa della patente B con l'arrivo della patente a punti, è obbligatorio utilizzare un veicolo avente doppi pedali. in attesa di una vostra risposta, ringrazio Alberto  

L’articolo del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada) che tratta esaurientemente delle modalità da seguire durante le esercitazioni di guida è il n. 122. Al secondo comma dice che l’aspirante si deve esercitare su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente, purché al suo fianco si trovi, in funzione d’istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, che deve vigilare sulla marcia del veicolo intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l’innesto a frizione, l’istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.

Queste regole sono rimaste invariate e particolare responsabilità assume, anche sotto il profilo penale, la figura dell’istruttore che siede a fianco dell’allievo durante le esercitazioni.

Statistiche web e counter web >