Ho ricevuto 2 multe per aver passato la zona ZTL a Roma.  Io ho con me una persona con contrassegno disabili. Il contrassegno era disposto in piena visione sul parabrezza di fronte. mi sembrava di aver capito che con il contrassegno si può passare nelle zona ZTL.  Come devo fare per non pagare queste multe?? Grazie per l'aiuto Isabella


Gentile Redazione, sono figlio di un disabile. In quanto tale, mio padre (residente a Roma) è assegnatario di un permesso di circolazione  Zona a Traffico Limitato e parcheggio  per disabili (targa arancione) rilasciato dal Comune di Roma (concessione n°44808r, tagliando n°13858); in relazione a tale permesso abbiamo provveduto a registrare la targa di due veicoli da noi utilizzati. In data 21/04/2003, con una delle due auto registrate, mi sono recato con mio padre a Perugia ed abbiamo transitato nella Zona a Traffico Limitato. Attualmente ho ricevuto presso la mia abitazione la notifica di due verbali di contestazione di violazione del Codice della strada (per violazione dell'art. 7 com. 1 A) e art. 13,  D. Lgv. 285/92) entrambi relativi al medesimo giorno  (ma in orari diversi) ed al medesimo "varco  di accesso" (transito in via Indipendenza, proveniente dal lato via Masi e diretto verso piazza Italia).
Vorrei chiederVi se il permesso sopra menzionato è valido per tutto il territorio nazionale e se è possibile ricorrere contro questi due verbali (ed eventualmente come, visto che la contestazione proviene dal Comune di Perugia). In attesa di un Vostro contatto, Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti, Giovanni.
             

Il contrassegno che il comune di Roma ha rilasciato a tuo padre ha valenza su tutto il territorio nazionale. Infatti il D.P.R. n. 503 del 24.07.1996, all’art. 11, comma 3 dice che alle persone detentrici di detto contrassegno deve essere consentita la circolazione e la sosta nelle “zone a traffico limitato” e “nelle aree pedonali urbane”, così come definite dall’art. 3 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 (nuovo Codice della Strada), qualora in tali aree sia stato autorizzato l’accesso anche ad una sola categoria di veicoli per l’espletamento di servizi di trasporto di pubblica utilità. Puoi fare ricorso ai verbali che vi sono stati notificati, chiedendone l’annullamento per i motivi su specificati, indirizzandolo al Prefetto di Perugia o al Comando dei Vigili Urbani della stessa città, con raccomandata R/R, allegando copia del contrassegno e l’originale degli stessi verbali (dopo averne effettuato debita fotocopia).

>