Sono autista volontario in una associazione di misericordia; vorrei sapere se, per il trasporto dei disabili mentali e/o fisici necessitano particolari veicoli o possono essere utilizzati anche veicoli di serie (ad es. Fiat Punto, Panda, Uno ecc.).Grazie dell'interessamento. Cordiali saluti. Federico  

   Anche se dobbiamo tenere in debita considerazione che il quesito così come è posto è troppo generico, infatti appartenendo ad una associazione di misericordia, e quindi nel campo del volontariato, dovresti insegnarci per esperienza diretta che ci sono persone disabili di lieve grado ed altre addirittura non autosufficienti, o che hanno bisogno di speciali apparecchiature per essere spostate o trasportate, possiamo rispondere che non ci risultano nelle norme a nostra conoscenza che esistano specifiche ostative al trasporto di persone che presentino deficit psichici o fisici.

    Questo in linea generale, poi è ovvio che ogni singolo caso può presentare le sue problematiche particolari, ed allora il veicolo dovrà essere predisposto per soddisfare qualsiasi esigenza.

>