Un mezzo pesante che viaggia su una tangenziale in prossimità del paese invece di continuare la sua corsa intraprende la strada che indica il centro cittadino. Ciò succede ad una rotatoria in prossimità del paese priva di cartellonistica di obbligo per i mezzi pesanti a continuare lungo la tangenziale. Domande: Possono i mezzi pesanti passare per il paese senza che alcun segnale glielo vieti? Il competente organo che decide se apporre un cartello stradale fuori dal centro abitato di 2 km è di competenza del comune o di chi? Grazie e cordiali saluti.

 

 

In assenza di apposita segnaletica stradale è giocoforza che qualunque tipo di veicolo possa transitare nel centro abitato, con ciò comprendendo pertanto anche autocarri, autoarticolati ed autosnodati.

All’interno del centro abitato il Sindaco ha la facoltà di disciplinare, mediante l’adozione di opportune ordinanze, la circolazione stradale vietando, se ne ricorrono le condizioni, la circolazione a particolari categorie di veicoli.

Quanto alla segnaletica da adottare fuori dal centro abitato, si ritiene che l’onore spetti all’ente proprietario della strada, previa ovviamente l’adozione di apposita ordinanza.