Percorrendo una rotonda europea ad una corsia devo  (e quindi l'omissione comporterebbe una multa) utilizzare la freccia sx fino al momento dell'uscita quando userò quella dx oppure considerato il senso obbligato di marcia posso sottintenderla e quindi limitarmi a quella dx? (anche perché nel primo caso il rientro automatico della freccia mi renderebbe difficoltosa la manovra)

Riguardo le “rotatorie” o “rotonde”, purtroppo il Codice della Strada non disciplina affatto le regole di circolazione.

Esiste soltanto una vecchia circolare del Ministero dei lavori pubblici del 1963, ancora in vigore, dove esse sono succintamente definite: “ROTATORIA - Intersezione regolata a circolazione rotatoria nella quale il traffico viene incanalato su una sola carreggiata a senso unico antiorario”.

Le rotatorie possono quindi essere definite come delle intersezioni ove la circolazione durante la manovra di svolta a sinistra viene effettuata in deroga alle disposizioni dell’art. 154, comma 3, lettera b) del codice (“per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il più possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimità del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa segnalazione,...”).

Nella rotatoria, ove appunto è presente una diversa segnalazione rappresentata dal relativo segnale verticale, la svolta a sinistra viene effettuata a destra del centro dell’intersezione.

Tuttavia, le rotatorie sono spesso di notevoli dimensioni, non di rado a tre o più corsie, al punto da rappresentare delle vere e proprie strade a senso unico di circolazione, dove si ritengono applicabili le normali norme di comportamento previste dal Codice della Strada.

Ciononostante, il comportamento che si ritiene più opportuno e sicuro nell’affrontare una rotonda, oramai entrato nella comune prassi e, non a caso, insegnato dalle autoscuole durante le esercitazioni di guida e preteso dagli esaminatori in sede di esame di idoneità, è il seguente:

1) Se è intenzione del conducente svoltare alla prima “uscita” della rotatoria, si inserisce l’indicatore di direzione destro e si circola sulla rotonda tenendosi in prossimità del margine destro.

2) Se è intenzione del conducente svoltare alla seconda “uscita” della rotatoria (solitamente con un percorso a 180°) o a quelle successive, si inserisce l’indicatore di direzione sinistro e si circola sulla rotonda in prossimità dell’isola circolare centrale. Poco prima di svoltare per uscire dalla rotatoria, si inserisce l’indicatore di direzione destro e, dando la precedenza ai veicoli circolanti nelle altre corsie, ci si avvicina al margine destro e si svolta.

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