Mantova, rondò alla francese a tre corsie, con quattro punti di accesso/uscita a due corsie.gradirei sapere se immettendomi nel rondò dalla corsia di destra della via di accesso e inserendomi nella corsia centrale del rondò ho la precedenza in uscita rispetto ad una vettura che  entra contemporaneamente a me nel rondò dalla corsia di sinistra della medesima via d'accesso e mi affianca  percorrendo la corsia più a sinistra all'interno del medesimo rondò.   

Grazie. Marco

Indubbiamente quando si parla di rondo’  ci si riferisce ad una località con circolazione rotatoria attorno ad un’isola spartitraffico centrale, che sia quest’ultima rialzata o meno, o protetta con barriere new-jersey o quant’altro e’ indifferente, come ne esistono innumerevoli sulle strade di altri nazioni nord-europee.

L’art. 145 del D. Leg.vo 30.04.1992 nr. 285 ( precedenza ) al 1° comma dice “”i conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza, al fine di evitare incidenti”””, ergo, la velocità deve essere particolarmente moderata e si devono porre in atto tutte le possibili cautele onde prevenire il verificarsi di sinistri.Al successivo 2° comma precisa “”quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano, comunque, per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione…”””.

Quindi, nel tuo caso il veicolo proveniente dalla tua stessa direzione, che viaggia affiancato alla tua sinistra, se dovesse affrontare una traiettoria che andrebbe ad intersecare con quella tenuta dalla tua autovettura, ha l’obbligo di darti la precedenza nel momento di uscita dalla rotatoria ( rondo’ ).


>