Regolamentazione cantiere stradale -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie
Domanda

A un concorso per agente di polizia locale,mi si è stata fatta  la seguente prova: "Il candidato descriva,secondo il codice della strada,come viene regolamentato un cantiere stradale. Ho preso 14/30 ed ho ancora l'amaro in bocca,anche perchè la risposta esatta non la si viene a sapere. Potreste aiutarmi a colmare questa mia mancanza?

Risposta

La regolamentazione di un cantiere stradale è disciplinata non solo dal codice della strada (articolo 21), ma anche dal regolamento di esecuzione c.d.s. (articoli 30 e segg.) e dal disciplinare tecnico sul segnalamento temporaneo (decreto ministeriale 10 luglio 2002).
La normativa citata è molto complessa, per cui si invita il lettore a consultare tali norme per avere un quadro esaustivo della materia relativa alla regolamentazione di un cantiere stradale.
In particolare, per offrire al lettore una corretta chiave di lettura, si può affermare che:

"   il codice della strada (articolo 21) prescrive gli obblighi che si devono rispettare per aprire un cantiere stradale: nello specifico, ottenere apposita autorizzazione, adottare gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte e provvedere a rendere visibile, sia di giorno che di notte, il personale addetto ai lavori esposto al traffico dei veicoli;
"   il regolamento di esecuzione (articoli 30 - 43), sulla scorta dell'obbligio di adottare i necessari accorgimenti per la sicurezza e la fluidità della circolazione, individua le tipologie di tali accorgimenti (con particolare riferimento alla tipologia di segnaletica verticale e orizzontale da utilizzare per segnalare la presenza di un cantiere stradale);
"   l'articolo 30, comma 4, regolamento di esecuzione c.d.s., con riferimento al segnalamento temporaneo, stabilisce che: "i segnali devono essere scelti ed installati in maniera appropriata alle situazioni di fatto ed alle circostanze specifiche, secondo quanto rappresentato negli schemi segnaletici differenziati per categoria di strada. Gli schemi segnaletici sono fissati con disciplinare tecnico approvato con decreto del Ministro dei lavori pubblici, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica".
"   Il disciplinare tecnico è stato approvato con decreto ministeriale 10 luglio 2002: con tale norma, sulla scorta dell'obbligo di utilizzare la segnaletica idonea, fissato l'articolo 21, c.d.s., e sulla scorta della tipologia di segnaletica individuata come idonea a tale scopo dal regolamento di esecuzione, sono fissate le modalità di utilizzo della segnaletica come individuata dal regolamento c.d.s.; sono cioè indicate, per categoria di strada le diverse modalità di posa della segnaletica secondo precisi schemi.

Si resta a disposizione per ulteriori e più dettagliati approfondimenti.

Per quanto riguarda in particolare il concorso per il posto di agente della polizia municipale, non andato evidentemente a buon fine, si consiglia di non arrendersi, se il lettore è interessato e seriamente motivato a svolgere questa professione, che a mio modesto parere è stupenda, riprovando con un altro concorso, facendo tesoro dell'esperienza appena passata. In bocca al lupo.

Dott. MASSAVELLI Marco
Giugno 2010

 
Torna ai contenuti | Torna al menu