Ho perso la targa: se metto una simile cosa succede? -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie
Domanda

Durante un piccolo tamponamento non mi sono accorto di aver perso la targa. Da quello che ho letto devo fare entro 48 ore la denuncia di smarrimento (sono passati 15 giorni) e dopo passati 15 giorni dalla data della Denuncia se non ritrovo la targa per il modico prezzo di circa 180 euro Devo fare la immatricolazione. Giusto?
Il mio dubbio è il seguente ma se io metto una targa molto simile All'originale cosa rischio se mi dovessero fermare oltre i 15 giorni. Un'ammenda solo amministrativa o rischio il sequestro del mezzo? E comunque se non circolo con la macchina posso rimmatricolarla anche Dopo qualche mese? Grazie



Risposta

Se ha la denuncia rischia la sanzione prevista dall'articolo 102 del codice della strada (1). Se non circola la reimmatricolazione può farla anche successivamente.

(1) L'intestatario della carta di circolazione che in caso di smarrimento, sottrazione o anche di una sola distruzione delle targhe di immatricolazione o della targa per veicoli in circolazione di prova non provvede agli adempimenti di cui al comma 1, ovvero circola con il pannello di cui al comma 3 senza aver provveduto agli adempimenti di cui ai commi 1 e 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 78,00 ad Euro 311,00.

Giuseppe Carmagnini
Febbraio 2010

 
Torna ai contenuti | Torna al menu