Proprietario defunto: mancato passaggio di proprietà -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Leggi Norme
Domanda

Tempo fa mi hanno regalato una moto; non ho fatto il passaggio di proprietà e adesso il vecchio proprietario e' morto. Ho solo il libretto di circolazione: come faccio per intestarla a me?... aiutatemi grazie

Risposta

A parere dello scrivente, la soluzione è di contattare immediatamente gli eredi del proprietario del veicolo e permettere loro di far rientrare il motoveicolo nei beni ereditari, così da poter effettuare la dichiarazione di successione ereditaria anche relativamente al motociclo, entro 6 mesi dalla morte del proprietario.
Ovviamente, per evitare ulteriori problemi, è opportuno dimostrare agli eredi, se non già a conoscenza di tale fatto, la legittimità del possesso del veicolo, con la presentazione di regolare contratto o atto a dimostrazione della compravendita.
Il veicolo intestato, così, agli eredi, dovrà essere, successivamente, oggetto di ulteriore passaggio di proprietà nei suoi confronti, con conseguente aggiornamento dei documenti di proprietà e di circolazione del veicolo.
La circolazione con veicolo intestato a soggetto defunto è sanzionabile a norma dell'articolo 94, codice della strada: il consiglio, quindi, è di non circolare con il suddetto veicolo fino a che la situazione relativa alla proprietà non sia stata formalmente definita con il passaggio di proprietà nei suoi confronti.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.


dott. MASSAVELLI Marco
Maggio 2010

 
Torna ai contenuti | Torna al menu