I volontari diriggono il traffico e rilevano le targhe dei contravventori -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Polizia
Domanda

Forse solo il vostro portale può dare risposta al mio quesito. Durante i mie spostamenti in auto nei paesi della provincia di Roma, ho notato appartenenti a talune associazioni di volontariato o di protezione civile intenti a dirigere il traffico dei veicoli indossando le divise più disparate ma sempre muniti di paletta e fischietto, ho anche notato che spesso annotano le targhe dei veicoli su appositi taccuini. Chiedo, cortesemente, di conoscere se il codice della strada o qualche altra normativa, contempla la figura del volontario nella viabilità. Per mia conoscenza diventare volontari basta iscriversi ad una associazione di settore e pagare la quota associativa, non è prevista nessuna professionalità specifica.
ringrazio per eventuale risposta Maria


Risposta

Il Codice della Strada non prevede funzioni di volontario della viabilità ne deroghe in tal senso (si pensi analogamente all'ausiliario di P.G.). Inoltre, non sono previste specifiche qualifiche per tali operatori di protezione civile.
L'uso di palette o peggio di lampeggianti blu (oltre che essere violazioni amministrative se utilizzate su vetture private) può spesso sfociare nella commissione di veri e propri reati fuori dai pochi casi consentiti alle Associazioni.
L'annotare una targa su un taccuino può essere gesto plateale ma non di certo preoccupante per il cittadino considerando quanto detto.

Paolo D'Amore

Maggio 2010

 
Torna ai contenuti | Torna al menu