Chi può chiamarsi Polizia Locale anzichè Polizia Municipale? -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Polizia
Domanda

Per quale motivo alcuni veicoli della polizia municipale recano  la targa "polizia locale" e altre invece hanno targa civile? quali sono  le Polizie municipali che possono chiamarsi "polizia Locale" anzichè  "polizia Municipale"?

Risposta

A norma del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 27 aprile 2006, n. 209,  recante: "Individuazione delle caratteristiche delle targhe di immatricolazione dei veicoli in dotazione della Polizia locale - articolo 93, comma 11, C.d.S. e articolo 246, comma 2, reg. es. e att. C.d.S.", agli autoveicoli, ai motoveicoli e ai ciclomotori in dotazione dei corpi di polizia provinciale e municipale, adibiti esclusivamente ai servizi di polizia stradale, ai sensi dell'articolo 93, comma 11, codice della strada, e' assegnata una speciale targa di immatricolazione conforme, nelle caratteristiche e nelle dimensioni, alle figure I, II, III e IV allegate al presente regolamento, e  contenente la dicitura "POLIZIA LOCALE" impressa in blu.
Quindi, innanzitutto, per rispondere al quesito, i veicoli di qualunque Comando di Polizia Municipale o Polizia Provinciale possono essere immatricolati, a specifica richiesta del titolare della carta di circolazione,  da parte dell'Ufficio della Motorizzazione territorialmente competente, con la nuova targatura "POLIZIA LOCALE".
Per POLIZIA LOCALE, infatti, si intendono i Servizi/Corpi di Polizia Municipale e di Polizia Provinciale.
L'immatricolazione dei veicoli con tale modalità è facoltativa, a richiesta del Comando di Polizia, proprietario del veicolo interessato, ed è in vigore solamente da pochi anni: ecco perché alcuni veicoli hanno ancora la targatura "civile", mentre altri, sicuramente più nuovi, hanno già la targatura "POLIZIA LOCALE".


dott. MASSAVELLI Marco
Maggio 2010

 
Torna ai contenuti | Torna al menu