Riattribuzione punteggio patente -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Punti patente
Domanda

Salve, sulla mia patente sono rimasti pochi punti e l'ultimo incidente che ho fatto risale a luglio del 2008. Ad oggi non mi sono stati più decurtati punti. Vorrei pertanto sapere se a luglio 2010 (2 anni dopo l'ultima decurtazione) mi sono stati ridati tutti i punti. Rimango in attesa. Saluti

Risposta

L'articolo 126bis, codice della strada, comma 5, nella versione precedente alla legge 120/2010, stabilisce:
5. Salvo il caso di perdita totale del punteggio di cui al comma 6, la mancanza, per il periodo di due anni, di violazioni di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l'attribuzione del completo punteggio iniziale, entro il limite dei venti punti. Per i titolari di patente con almeno venti punti, la mancanza, per il periodo di due anni, della violazione di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l'attribuzione di un credito di due punti, fino a un massimo di dieci punti.

Da tale norma si evince che, se l'ultima decurtazione è avvenuta nel luglio del 2008, e non vi è stata la perdita totale del punteggio, allo scadere dei due anni dall'ultima decurtazione (cioè nel luglio del 2010) alla patente di guida verranno riattribuiti gli iniziali 20 punti: la riattribuzione del punteggio avviene automaticamente, senza alcuna comunicazione scritta all'interessato da parte del Ministero dei trasporti.
L'interessato può verificare in tempo reale il punteggio della propria patente di guida, chiamando il numero verde 848 782 782. Per qualunque problema relativo al mancato aggiornamento del saldo del punteggio, si consiglia di rivolgersi all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile di propria competenza territoriale.


Dott. Marco MASSAVELLI
Giugno 2010

 
Torna ai contenuti | Torna al menu