Le sostanze psicotrope se prescritte non si deve guidare -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ebbrezza stupefacenti
Domanda

Assumo regolarmente benzodiazepine e antidepressivi per una depressione cronica. Se mi dovessero fermare e fare il nuovo test che le rileva a cosa vado incontro? Devo smettere di guidare? Posso farmi fare dei certificati medici??

Risposta

Le benzadiazepine rientrano nelle tabelle delle sostanze il cui uso non è vietato, se prescritto, ma che sono psicotrope e come tali possono avere effetto sulla guida. Gli altri antidepressivi possono egualmente contenere sostanze tabellari. Quindi, il loro uso non è di per se vietato alla guida, ma sicuramente non è consigliato mettersi al volante se si è "alterati" per il loro uso. Infatti, l'articolo 187 non vieta la guida avendo fatto uso di sostanze stupefacenti (il cui utilizzo è però vietato anche ad uso personale dal dPR 309/90) o di sostanze psicotrope (il cui utilizzo è consentito se prescritto), ma punisce penalmente chi si pone alla guida di un veicolo, anche non a motore, alterato per l'uso di tali sostanze.
Quindi, anche se venissero trovate tracce di sostanze psicotrope nei liquidi biologici, non si potrebbe procedere per il reato di cui all'articolo 187 se un medico non rileva l'alterazione durante la guida. Il test effettuato sulla strada legittima solo gli organi di polizia stradale all'accompagnamento del conducente presso la struttura ospedaliera (o comunque autorizzata) per il prelievo dei liquidi biologici e la visita medica, poiché non basta rilevare la presenza delle sostanze psicotrope ma deve essere certificata l'inidoneità alla guida per l'alterazione del conducente.

Giuseppe Carmagnini

 
Torna ai contenuti | Torna al menu