Pick up per la famiglia -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dispositivi veicoli
Domanda

Vorrei comprare un pick up, Nissan Navara Double Cab Model Year 2010, da cittadino privato per uso privato quindi senza detrazione di IVA. La mia scelta e' dovuta solo ad una questione di gusto. Posso utilizzarlo come una normale macchina per la famiglia trasportando moglie e bambino senza limitazione di circolazione durante i giorni sia feriali che festivi? La domanda nasce visto che sull'argomento ho letto di tutto e di piu' e la questione rimane per me molto nebulosa. Certo di fugare ogni dubbio con la Vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Risposta

Rispondo al quesito indicato dal lettore rifacendomi ad un ampio lavoro trattato sull'argomento dall'autorevole Luca Tassoni, già autore su questo sito. Sostanzialmente circa il trasporto di passeggeri con veicoli immatricolati come autocarri si ritiene applicabile l'applicazione dell'articolo 82 per chi trasporta persone nel vano cabina al di fuori dei soggetti previsti dall'articolo 54 comma 1, lettera d) e cioè di coloro che sono addetti al trasporto e/o all'uso delle cose trasportate. Tale sanzione comporta il pagamento in misura ridotta di euro 78,00 nonchè la più pesante sanzione accessoria della sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi. Stante tuttavia le ultime circolari ministeriali in materia si ritiene ad oggi possibile il trasporto di persone anche non aventi alcun rapporto con le cose trasportate esclusivamente qualora siano soddisfatte, congiuntamente,tutte le seguenti condizioni:
1.   i veicoli di cui trattasi sono immatricolati o reimmatricolati nella categoria internazionale N1, leggibile a fianco del codice armonizzato (J) nelle carte di circolazione di nuovo modello in formato A4, cioè siano adibiti al trasporto di cose ed abbiano una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate;
2.    hanno un codice di carrozzeria F0 ("effe" e "zero"), leggibile a fianco del codice (J.2), cioè "furgone";
3.    hanno 4 o più posti, come leggibile a fianco del codice (S.1);

4.   hanno un rapporto tra la potenza del motore, espressa in kw, e la portata del veicolo, espressa in tonnellate, uguale o superiore a 180, tenendo conto che la potenza è leggibile a fianco del codice (P.2) e la portata, ottenuta sottraendo la tara dalla massa complessiva a pieno carico, è solitamente indicata nelle annotazioni a pagina 3 della carta di circolazione.

Odello Ivano
Settembre 2010


 
Torna ai contenuti | Torna al menu