La bullbar è presente sulla carta di circolazione ma i fari no -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dispositivi veicoli
Domanda

Salve, ho un fuoristrada con montato un bullbar (sul libretto di circolazione è riportato) con due fari di profondità (non collegati elettricamente) supplementari montati sul bullbar. I due fari non sono menzionati sul libretto. I fari sono in regola o devo smontarli? grazie


Risposta

L'art. 72 c.d.s. prescrive per i veicoli a motore tutta una serie di dispositivi obbligatori tra i quali, tra l'altro, figurano i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Lo stesso articolo prescrive, per quanto concerne i dispositivi proiettori a luce anabbagliante, che gli stessi devono essere di colore bianco e devon essere in numero di due, dando altresì la facoltà di installare due proeittori fendinebbia di colore bianco.
Per quanto riguarda le prescrizioni tecniche dei dispositivi di cui trattasi la normativa di riferimento è costituita dall'allegato II della direttiva comunitaria 76/756/CE, il quale rimanda completamente alle disposizioni contenute nel regolamento n. 48 ECE/ONU.
Qualora si utilizzino proeittori collocati inposizione irregolare (es. fari supplemnetari collocati sul tetto, fari brandeggianti dei fuoristrada ecc) si  incorre nella violazione di cui alla'rt. 153 cc. 9 e 11 (sanzione €38.00 decurtazione punti 1) eventualemnte in concorso con la violazione inerente la modifica costruttiva e funzionale dei dispositivi di illuminazione (ricompresi comunque nei dispositivi di equipaggiamento di cui all'articolo 72 del codice della strada)ai sensi dell'art. 78 c.d.s.(sanzione € 389.00 e ritiro della carta di circolazione)

Odello Ivano
Febbraio 2010


 
Torna ai contenuti | Torna al menu