Nel posto disabili, davanti la porta di casa, fanno entrare le due auto familiari -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Disabili
Domanda

Il mio vicino di casa si è fatto segnare un parcheggio per disabili, avendone diritto la moglie, davanti il cancello della sua abitazione. ma lui parcheggia puntualmente l'auto con due ruote fuori  dalla striscia gialla, il tutto per consentire ad un altro componente  della famiglia di parcheggiare una seconda auto, così in un solo parcheggio disabili parcheggiano per una questione di comodo due auto. E' passibile di contravvenzione ?  E' legale designare il parcheggio per disabili davanti l'uscio dell' abitazione dello stesso ? e  se qualche altro disabile parcheggiasse  in quel posto il titolare potrebbe non  uscire con la sedia rotelle dalla casa cosa succederebbe ?

Risposta

La norma di riferimento per quanto concerne l'assegnazione di un posteggio invalidi "personale", cioè legato ad uno specifico permesso invalidi, e, quindi, usufruibile esclusivamente se sul veicolo è esposto il permesso invalidi avente il medesimo numero indicato sulla segnaletica verticale relativa allo stallo di sosta, è l'articolo 381, regolamento di esecuzione c.d.s., riferito all'articolo 188, codice della strada.
In particolare, il comma 5, prescrive:
Art. 381 (Art. 188 Cod. Str.)
(Strutture e segnaletica per la mobilità delle persone invalide)
5. Nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di invalidità della persona interessata, il sindaco può, con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del "contrassegno invalidi" del soggetto autorizzato ad usufruirne (fig. II.79/a). Tale agevolazione può essere concessa nelle zone ad alta densità di traffico, dietro specifica richiesta da parte del detentore del "contrassegno invalidi". Questi deve, di norma, essere abilitato alla guida e deve disporre di un autoveicolo.

Ovviamente, il contrassegno invalidi viene rilasciato in una unica copia originale all'interessato: non è possibile fotocopiarlo ed utilizzarlo contemporaneamente su più veicoli e deve essere utilizzato esclusivamente quando la persona invalida si trovi a bordo del veicolo o il veicolo serva per andare a caricare la persona invalida.
L'individuazione del luogo più idoneo per realizzare un posteggio riservato a veicolo per persona invalida, è atto discrezionale, che deve tenere conto delle caratteristiche costruttive e funzionali della strada ove deve essere ubicato, e degli interessi della persona invalida richiedente. Non si esclude, quindi, non conoscendo lo stato dei luoghi ove è ubicato il posteggio oggetto del quesito, che il luogo individuato sia quello più consono e quello migliore per la persona invalida.
Per quanto riguarda l'utilizzo da parte di due veicoli, ovviamente, tale situazione è sanzionabile, proprio perché lo stallo può e deve essere utilizzato esclusivamente da un veicolo, che è quello che espone il permesso invalidi che abbia numero corrispondente a quello indicato nella segnaletica verticale: altri veicoli, sia che appartengano alla persona invalida o a suoi parenti o conoscenti e che non espongano alcun permesso, sia che espongano permesso non avente numero corrispondente a quello indicato nella segnaletica verticale, non possono assolutamente sostare all'interno dello stallo evidenziato da apposita segnaletica orizzontale di colore giallo. A seconda dei casi sarà applicabile la sanzione prevista dall'articolo 158, o dall'articolo 188, codice della strada.

dott. MASSAVELLI Marco
Maggio 2010

 
Torna ai contenuti | Torna al menu