Circolare in favore del disabile che dimentica di esporre il contrassegno -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Disabili
Domanda

Per un caso fortuito ho dimenticato di esporre il contrassegno disabile che posseggo regolarmente. Posso oppormi alla contravvenzione? E' vero che posso invocare una circolare del Ministero degli Interni datata 1999? Cordialmente.
Giovanni

Risposta

La circolare cui fa riferimento il lettore nel quesito risale al 5.05.1999 e risulta essere la n° N.3OO/A/42756/1O3/48 nella quale si affermava, tra l'altro, che "la mancata esposizione del contrassegno autorizzativo per gli spazi riservati ai veicoli per persone invalide, dovuta a dimenticanza o caso fortuito, non possa essere assimilata alla mancanza del titolo stesso.".
Giova tuttavia ricordare che nel frattempo la giurisprudenza amministrativa, più volte chiamata a giudicare sulla materia, ha ritenuto di fatto che La mancata esposizione,così come previsto dal vigente c.d.s. prevede che il diritto di sosta a favore dei disabili presuppone l'esposizione e non la mera titolarità del contrassegno (in tal senso corte di cassazione civile sezione I del 04.05.2004 n.8425); in tal senso inoltre anche la giurisprudenza formata dai Giudici di Pace pare aver abbracciato tale tesi ( Giudice di Pace Prato 6.07.2007 n° 946).
Sarà pertanto Sua facoltà proporre ricorso avverso la sanzione di cui trattasi al Giudice di Pace o al Prefetto competente per territorio

Ivano Odello
Maggio 2010

 
Torna ai contenuti | Torna al menu