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Svolta a sinistra da controviale

Segnaletica

Corso di Grande traffico a Torino, con viali centrali e controviali. Controviali stretti ad una corsia sola, con macchine parcheggiate regolarmente. tram ( la chiamano metropolitana) che viaggia tra il viale ed il controviale nel controviale, all'incrocio regolato da semaforo, c'è il cartello BLU con il permesso di andare dritti e di SVOLTARE A SINISTRA ( cioè di attraversare i binari del tram e di immettersi sulla strada dell'incrocio attraversando il corso.) Quando scatta il verde, io che voglio girare a sinistra ho due opzioni:
a) girare di qualche metro a sinistra OCCUPANDO LA CORSIA DEL TRAM ( che se arriva si trova bloccato) ed aspettare il verde per attraversare oppure
b) stare fermo nel controviale con la mia freccia a sinistra, bloccando tutti dietro di me, ed aspettare il verde per attraversare partendo quando scatta il giallo.
Io non so cosa fare, non c'è spazio per nessuna manovra . In caso di due o piu auto che devono svoltare a sinistra (un diritto sancito dal cartello) ovviamente si blocca il traffico ed anche il tram !!! il tram ha diritto di precedenza? si rischia una condanna per "interruzione di servizio " o simili?
GRAZIE.


Risposta

Considerato che il sottoscritto abita proprio a Torino, sarebbe interessante poter verificare di persona lo stato dei luoghi della località descritta da chi pone il quesito, così da poter dare una risposta certa e precisa in merito al problema posto. Non avendo tale possibilità, e immaginando l'area di incrocio descritta nel quesito (e, nelle grandi città, o comunque in Torino, di tali situazioni ve ne sono molte) si può sostenere quanto segue: Immagino che sia il veicolo condotto da chi pone il quesito, che circola sul controviale (carreggiata laterale) della strada interessata, con l'intenzione, così come concesso da apposita segnaletica verticale, di svoltare a sinistra, e sia il tram, che invece, immagino, circoli sulla carreggiata centrale, abbiano medesima percorrenza, e, quindi, usufruiscano del medesimo flusso semaforico: cioè, quando il semaforo permette la circolazione del controviale, per andare diritto, ci sarà il verde anche per il tram che circola sulla carreggiata centrale. Dal quesito si comprende che non esiste un flusso semaforico autonomo per chi intende svoltare a sinistra dal controviale (cioè non vi è u n verde autonomo per la sola svolta a sinistra, dopo che sia scattato il rosso per chi invece intende proseguire diritto). Stando così le cose, è evidente che il tram, avendo il verde semaforico ha sicuramente precedenza nei confronti di chi, invece, dal controviale intende svoltare a sinistra: un eventuale sinistro stradale si risolverebbe nella violazione di cui all'articolo 145, codice della strada, per mancata precedenza da parte del conducente del veicolo nei confronti del tram. Quale soluzione si può suggerire? Scartata l'ipotesi di occupare la corsia del tram (non rinvenendo, comunque, in tale assolutamente situazione una interruzione di pubblico servizio, se non nel caso in cui vi sia un sinistro stradale, e il veicolo rimanga fermo in posizione terminale sui binari del tram), è ovvio che la svolta può secondo due modalità:
" Con il verde del flusso semaforico da cui si proviene, nel caso in cui sulla carreggiata centrale non vi sia nessun veicolo in transito, che avrebbe la precedenza;
" In due tempi: cioè svoltando a sinistra e attestandosi perpendicolarmente alla carreggiata che si sta percorrendo, tra il controviale e la carreggiata centrale, così da poter ripartire usufruendo del verde scattato per il flusso di veicoli che si intersecano con quello dal quale si è provenuti.
Si comprende, comunque, conoscendo la realtà delle strade di Torino, che tale soluzione è fattibile se è presente uno, o al massimo due veicoli: nel caso di un numero superiore di veicoli, è ovvio che i successivi non riusciranno a usufruire di un unico flusso semaforico, ma dovranno attendere l flusso successivo per poter passare. Si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti.

dott. MASSAVELLI Marco
Settembre 2010



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