IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale


Vai ai contenuti

Menu principale:


Parcheggio residenti: segnaletica orizzontale

Segnaletica

Per il parcheggio della sosta residenti è necessario che la segnaletica verticale sia integrata anche da quella orizzontale (strisce gialle)?. Il parcheggio residenti è valido 24h su 24h?
Grazie Valentina


Risposta

L'articolo 7, codice della strada, dedicato alla regolamentazione della circolazione nei centri abitati, al comma 1, stabilisce:


Articolo 7 - Regolamentazione della circolazione nei centri abitati

"1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco:
a) …
b) …
c)…
d) riservare limitati spazi alla sosta dei veicoli degli organi di polizia stradale di cui all'articolo 12, dei vigili del fuoco, dei servizi di soccorso, nonché, di quelli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, munite del contrassegno speciale, ovvero a servizi di linea per lo stazionamento ai capilinea;
e) …
f) …
g) …
…omissis…"

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sollecitato da una richiesta di una Pubblica Amministrazione, con nota prot. n. 4148 del 19 Gennaio 2009, ha precisato, al riguardo della riserva di posti per la sosta di determinati veicoli, che:

"Al riguardo si precisa che le uniche riserve previste dal Nuovo Codice della Strada (DLs n. 285/1992) sono quelle di cui all'art. 7 c. 1 lett. d) (per le quali è prescritto l'impiego del segnale verticale di cui all'art. 120 c. 1 lett. a), c. 2 e c. 3 del Regolamento di Esecuzione ed Attuazione (DPR n. 495/1992), e della segnaletica orizzontale di cui all'art. 149 c. 3 lett. c), c. 4 e c. 5)"


Da quanto detto, risulta quindi che la possibilità di riservare posti per la sosta possa riguardare esclusivamente i veicoli indicati all'articolo 7, comma 1, lettera d) (veicoli degli organi di polizia stradale di cui all'articolo 12, dei vigili del fuoco, dei servizi di soccorso, nonché, di quelli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, munite del contrassegno speciale, ovvero a servizi di linea per lo stazionamento ai capilinea).
Non risulta, quindi, possibile riservare posti per la sosta dei veicoli dei residenti, a meno che non si tratti di ZTL o aree di sosta a pagamento (strisce blu), casi in cui l'ordinanza istitutiva può prevedere posti riservati, o più facilmente, agevolazioni per i residenti nell'area interessata.
Si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti o valutazioni degli atti istitutivi di riferimento.

dott. MASSAVELLI Marco
Settembre 2010




Torna ai contenuti | Torna al menu