IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale


Vai ai contenuti

Menu principale:


Fari aggiuntivi sul tettino del fuoristrada

Dispositivi veicoli

Domanda

Salve, sono un agronomo e vorrei montare dei fari sulla barra del tetto del mio fuoristrada, da accendere esclusivamente durante marcia su terreni fuoristrada, e tenere coperti e scollegati fisicamente dall'alimentazione durante la normale marcia su strada. Devo fare omologare il tutto? o essendo scollegati e coperti non è necessario? Grazie


Risposta

La materia è già stato trattato da questo servizio e se ne riporta pertanto qui integralmente la risposta, non essendo a conoscenza di ulteriori provvedimento emanati nel frattempo.
Ai sensi dell'art. 78 c.d.s. salvo disposizioni previste da specifici decreti viene richiesta la visita e prova presso gli uffici della Motorizzazione Civile (con conseguente aggiornamento della carta di
circolazione) ogni variazione relativa ai dispositivi si segnalazione e di illuminazione.
L'unica variazione che non richiede un aggiornamento in tal senso l'aggiunta di una terza luce di stop purchè omologata e centrata tra quelle esistenti.
Alla luce di quanto sovraesposto le consigliamo comunque di mettersi in contatto con la locale Motorizzazione Civile al fine di una più approfondita valutazione, tenendo conto che non solo la modifica di cui trattasi non deve andare ad incidere sugli altri utenti della strada ma deve parimenti non inficiare la sua buona condotta di guida.


Odello Ivano
Marzo 2011


Torna ai contenuti | Torna al menu