sinistro stradale

 

scusi il disturbo,stavo cercando un sito dove poter fare delle domande su incidenti e quali penalizzazioni ha chi guida una macchina senza assicurazione(e fa un incidente naturalmente). La dinamica dell’incidente più o meno e questa: una macchina sta sorpassando un motorino, ma per evitare la macchina davanti sterza a destra e colpisce il motorino, che cade, il conducente del motorino naturalmente si ferisce, la macchina si ferma e scende il conducente per soccorrerlo..  decidono di fare la constatazione amichevole, ma il conducente della macchina si accorge di avere l’assicurazione scaduta da 20gg, così decide di pagare lui i danni, anche l’assicurazione del conducente del motorino consiglia di sbrigarsela tra di loro…ma ora il conducente della macchina sembra tentennare a pagare i danni…perché non ha soldi. Il conducente del motorino avendo sbattuto il ginocchio non riesce a camminare..sta continuando a cambiare garze…non è grave ma non può lavorare…vuole che almeno gli ripari il motorino… ma se non volesse farlo? Vorrei dargli un consiglio sensato..ma non so cosa dire.. (io  a priori avrei chiamato i Vigili..è stata solamente chiamata l’ambulanza,che non è venuta). Cosa sarebbe successo al conducente della macchina, quali sanzioni avrebbe avuto se avesse chiamato i vigili subito? E ora? E se si fa una denuncia qualche giorno dopo? (l’assicurazione ha detto che si può fare quando si vuole,ma non ci credo molto) se ho sbagliato a scrivere a lei,a chi mi potrei rivolgere?

Mi scusi ancora del disturbo, buona sera, grazie in anticipo della sua risposta.

RISPOSTA

Sicuramente è eufemistico dichiarare che la situazione da te illustrata è leggermente ingarbugliata. Annualmente dalle Forze dell’Ordine vengono effettuati  rilievi per varie migliaia di incidenti stradali accaduti su territorio nazionale. Un caso, come quello da te descritto ha del paradossale, e per fortuna accade raramente.

L’unico consiglio che possiamo darti è di rivolgerti all’Ufficio Legale della Assicurazione presso la quale è stata stipulata la polizza di copertura R.c.a. del veicolo in questione per cercare una soluzione ottimale tesa a dipanare la matassa.