Ricorso al Giudice di Pace già archiviato in autotutela


Ho presentato in regime di autotutela una opposizione al comando dei vigili di Pavia contro una multa che ritenevo ingiusta. Nel contempo ho presentato ricorso al giudice di pace. Avrò tra qualche giorno un’udienza ma vedendo sul fascicolo risulta depositata dai vigili la seguente dichiarazione : Il verbale oggetto dell’impugnazione risulta già archiviato in autotutela .Si chiede di dichiarare la cessazione della materia del contendere

 

RISPOSTA

E’ chiaro che, nel caso di specie, la richiesta di archiviazione in autotutela del verbale (o più facilmente di un preavviso di sosta) è stata accolta dal Comando di Polizia Municipale, che ha emesso ordinanza di archiviazione del verbale e della conseguente sanzione.
Correttamente, il Comando di Polizia Municipale, di fronte alla presentazione del ricorso al G.d.P. si è costituito in giudizio, comunicando al G.d.P. la cessazione della materia del contendere per archiviazione del verbale in autotutela.
Ciò significa che il Comando di P.M. ha comunicato al G.d.P. che l’oggetto del ricorso, cioè il verbale di accertamento della violazione, è stato già archiviato dallo stesso Comando, in via di autotutela, e quindi, non vi è più il motivo per proseguire con un giudizio di opposizione.
Il giorno dell’udienza, il Rappresentante del Comando di P.M. sicuramente non si presenterà dal G.d.P. e neanche il ricorrente ha più motivo di presentarsi: il G.d.P., infatti, preso atto dell’archiviazione del verbale, dichiarerà estinto il procedimento.
E’ prassi dei Comandi di Polizia Municipale inviare (per posta o per notifica) copia dell’ordinanza di archiviazione in autotutela del verbale al richiedente, comunicando che nulla più è dovuto.
Nel caso in cui ciò non avvenisse, è opportuno informarsi presso il Comando di Polizia Municipale per avere copia dell’ordinanza, e così avere documentazione certa che nulla più è dovuto per quella determinata violazione, in quanto il verbale è stato archiviato.

dott. MASSAVELLI Marco
Dicembre 2009

Potrebbero interessarti anche...