Pneumatici chiodati: sono sanzionabili?

Vi chiedo un informazione sugli pneumatici chiodati: questo tipo di pneumatico è vietato l’uso ?
Personalmente non ho trovato nessuna normativa che ne vieta l’uso, però per essere più sicuro del fatto ho posto questa interrogazione a due Vigili della provincia di Vicenza, questi mi risposero, pur consultando il prontuario a loro disposizione e non trovando una risposta concreta, che sono vietati e sarei in contravvenzione con una sanzione da 30 euro .
Vi chiedo se non sono vietati come posso dimostrare ai due vigili che sono in errore ?
Distinti saluti
Massimo

L’uso degli pneumatici chiodati, poiché non previsti dal Codice della Strada, non sono ne ammessi ne vietati quindi posso essere utilizzati ma se tra le condizioni per circolare in una determinata strada è previsto l’uso delle catene, i pneumatici chiodati non le sostituiscono al contrario degli pneumatici da neve. Da quanto scritto è evidente che ne deriva la sanzione amministrativa di euro 85,00 che, se pagati entro 5 giorni dalla notifica, sono ridotti del 30% quindi euro 59,50.

Visto la contraddizione che si è venuta a creare, non poca giurisprudenza ha accolto ricorsi a verbali elevati in presenza dei pneumatici chiodati in sostituzione delle catene da neve.

Consiglio l’approfondimento che può trovare cliccando qui.

Dott.ssa Rosaria Buscia

dicembre 2017