Motoveicoli al semaforo – corsia di marcia


Salve! Saprebbe dirmi come bisogna posizionarsi al semaforo con il motoveicolo? Qualora la strada permetta di andare in tutte le direzioni, se devo andare a sinistra è lecito posizionarsi al margine sinistro della corsia? Se invece la strada è divisa in più corsie è corretto, nella corsia che consente di svoltare a sinistra, posizionarsi sulla destra di essa? Qualora davanti ci siano altri motoveicoli è vietato affiancarsi a loro tranne nel caso che io debba andare a sinistra e l’altro diritto /destra? Grazie mille! Dennis

 

RISPOSTA

 

Partiamo dalla regola generale (articolo 143, c.d.s.): i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.

Per voltare a sinistra (articolo 154, c.d.s.), i veicoli devono accostarsi il più possibile all’asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimità del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il più possibile sul margine sinistro della carreggiata.

Quindi, per svoltare a sinistra, non è corretto posizionarsi sulla destra della corsia di sinistra, ma ci si deve accostare il più possibile all’asse della carreggiata (quindi al margine sinistro della corsia di sinistra).

Sulla corsia di marcia, ci si deve posizionare per file parallele, uno dietro all’altro, per cui non è neanche possibile affiancarsi ad altro motociclista, ma ci si deve posizionare dietro, occupando la corsia corretta in base alla direzione che si intende percorrere.

dott. Marco Massavelli
Commissario Polizia Locale Rivoli (TO)

Potrebbero interessarti anche...