Mancata presentazione contrassegno


Vorrei chiederle un consiglio se ricorrere al Prefetto per quanto di seguito Le espongo o mi conviene pagare visto che la cifra potrebbe raddoppiare in caso il Prefetto mi dia torto: In data 1/10/2002 ricevevo una multa perché non avevo nel ciclomotore il contrassegno dell’assicurazione ed entro 20 giorni cioè entro il 21/10/2002 dovevo presentarlo presso una stazione dei Carabinieri.

In data 30 maggio 2003 (dopo 219 giorni) mi è pervenuto un verbale di 319,00 perché non avevo presentato il contrassegno entro la data del 21/10/2002 dell’assicurazione come richiestomi.

Devo pagare questa multa anche se sono passati più di 150 giorni dal 21/10/2002? Faccio presente che ho presentato entro i 20 giorni il contrassegno dell’assicurazione (che pago regolarmente da anni) ma non ho più la pezza giustificativa in quanto è passato tanto tempo e presso i Carabinieri non risulta nulla quindi la mia parola contro la loro. Ringraziandovi Vi porgo cordiali saluti Luisa

RISPOSTA

Sicuramente si è verificato un disguido, come tu affermi, e di cui ne paghi le conseguenze. L’art. 180 del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 regolamenta il possesso dei documenti di circolazione e di guida che il conducente di un veicolo deve avere con se.

Avendo presentato il documento mancante nei tempi prescritti, l’unica infrazione che ti si poteva contestare era quella citata dal comma 7 del precitato articolo. Invece, come dichiari, ti è stato notificato un verbale ai sensi dell’art. 180/c. 8, cioè come se non avessi ottemperato, senza giustificato motivo, all’invito di presentazione. Non sappiamo, perché non lo dici, chi ti ha contestato la mancanza del certificato assicurativo (cioè il primo agente accertatore) e se tu, successivamente, sei andata in altro comando di Carabinieri per l’esibizione del documento mancante. Comunque, in tali casi è sempre bene conservare gli opportuni riscontri, altrimenti ci si trova in situazioni onerose ed irreversibili.

Mancata presentazione contrassegno

Potrebbero interessarti anche...