luci su strada statale (Pontinia)

 

Sono necessari i fari sulla Pontina? Ho letto che sono obbligatori sull’autostrada e sulle strade extraurbane  principali. Ma la Pontina che tipo di strada è, dato che nemmeno i Vigili lo sanno? E proprio in base a quest’ultima cosa, se vengo multata, come mi devo comportare? Comunque, preferirei leggere la risposta direttamente sulla mia posta elettronica  Grazie Alya

RISPOSTA

Cerchiamo di chiarire il tuo dilemma dicendoti, dapprima che la S.S. Pontina, che collega Roma al Circeo attraversando il meraviglioso parco omonimo, è una strada statale, e poi per quanto riguarda l’accensione dei dispositivi luminosi dei veicoli, il recente D.L. n. 151 del 27.06.2003 all’art. 152 – comma 1 – impone “”” Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. “””

Tale articolo sostituisce il comma 1-ter aggiunto dall’art. 1 del D.L. n. 121 del 20.06.2002, come sostituito dalla relativa legge di conversione, laddove si diceva ““durante la marcia sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, delle luci della targa, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci d’ingombro””. Oggi, quando si esce con qualsiasi veicolo fuori del centri abitati i succitati dispositivi d’illuminazione devono essere accesi. (sanzione € 33,60).

Come vedi i termini autostrada e strade extraurbane non sono più citati, ora i dispositivi d’illuminazione in argomento devono essere obbligatoriamente usati da tutti i veicoli a motore durante la circolazione fuori dai centri abitati, mentre per i ciclomotori e motocicli tale obbligo è esteso anche all’interno dei centri abitati. Ricordati che l’eventuale inosservanza comporta anche la decurtazione di 2 punti-patente.

Per quanto riguarda rispondere sulla casella di posta elettronica privata, non è possibile accontentarti perché, per scelta della redazione, le nostre risposte di carattere generale devono essere lette da tutti i nostri lettori.

Potrebbero interessarti anche...