Inversione a U vietata senza segnale

Salve, via di grande traffico con corsia centrale di marcia bidirezionale ( 3 corsie per marcia) e controviali a fianco. Percorro il controviale ed al semaforo attendo la freccia verde per svoltare a sinistra e dovendo effettuare una inversione a U per immettermi nella corsia del controviale opposto mi avvio ed il vigile mi ferma dicendo che tale manovra non e’ consentita. NON esiste alcun divieto di inversione, io svolto a snx e mi immetto regolarmente nell’area di incrocio per inserirmi nel controviale opposto mantenendo il centro strada alla mia destra. Perche’ tale divieto ? Grazie pr la risposta Albino

La manovra di inversione ad U è disciplinata dall’articolo 154, codice della strada, così come la manovra di svolta sinistra.

Quando vi è un impianto semaforico con frecce direzionali, come nel caso di specie, che chi scrive conosce molto bene, la freccia di svolta a sinistra consente esclusivamente la svolta a sinistra, per immettersi nella strada perpendicolare a quella da cui si proviene.

L’articolo 154, comma 3, infatti specifica che i conducenti, per voltare a sinistra, non devono imboccare l’altra strada contromano e devono usare la massima prudenza: l’inversione ad U invece impone che l’altra strada sia imboccata, seppur per pochi metri, in contromano.

Inoltre, più specificamente, l’articolo 154, comma 6, codice della strada, stabilisce che “L’inversione del senso di marcia è vietata in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi”.

Nelle intersezioni, come nel caso di specie, quindi, con la freccia di svolta a sinistra è possibile esclusivamente svoltare a sinistra, e mai invertire il senso di marcia.

dott. Marco Massavelli
Vice Commissario Polizia Locale Rivoli (TO)

Potrebbero interessarti anche...