Incidente con ABS e rilievi di frenata di mt.16 e applicazione art 142/8

 

Caro Vigile,  mi è stata contestata la violazione dell’articolo 142 comma 8 a seguito di  incidente stradale in area urbana. Dai rilevamenti eseguiti dal personale dei VV.UU. risultava una frenata del mio  veicolo di 16 metri.  Tengo a precisare che la mia autovettura è dotata di impianto ABS per cui il  sistema antibloccaggio non permette che le ruote si arrestino completamente così da lasciare segni sull’asfalto.Tenendo conto che l’unico modo per la determinazione della velocità è dato dai  segni lasciati dai pneumatici (non essendoci testimoni) ho gli estremi per effettuare il ricorso? Grazie, Emiliano.

RISPOSTA

 

Non si può avallare il tuo proposito di effettuare un eventuale ricorso se non si è a conoscenza di tutte le componenti, emerse durante i rilievi operati dal personale della P.M. sul luogo del sinistro. Noi possiamo solamente illustrarti quale sono le formule usuali che vengono applicate, durante detti rilievi, in occasione della presenza di tracce di frenata attribuibili ad un determinato veicolo coinvolto nell’incidente stesso. Il calcolo della velocità incognita viene determinato dalla formula v=√2*s*d, ove V sta ad indicare la velocità da conoscere, S lo spazio in metri conosciuto e D la decelerazione determinata da tabelle prestabilite. Poi bisogna tener presente altri fattori che sono importanti in tale determinazione, quali i coefficienti di aderenza (in relazione al tipo di pavimentazione presente sulla carreggiata (se bituminoso o lastricato, se livellato o lievemente ondulato, etc.) e della massima accelerazione di ogni singolo veicolo, le condizioni della strada (se asciutta o bagnata), l’intervallo psicotecnico di ogni singolo conducente, cioè lo spazio globale percezione-arresto.

Tali elementi sono certamente in possesso della pattuglia della P.M. che ha operato e quindi ti consigliamo di rivolgerti all’Ufficio Infortunistica del Comando cui gli stessi agenti appartengono, ove sicuramente potranno darti i ragguagli da te richiesti.

Potrebbero interessarti anche...