Il codice della Strada come un gioco …

fischiettoSicuramente non vi sarete accorti ma la vita è un “gioco”, un bellissimo gioco, e come tutti i giochi ha le sue regole e solo rispettandole possiamo dire di rispettare il prossimo.
Tutti o quasi siamo appassionati di calcio ebbene, anche in questo gioco esistono delle regole da rispettare: ricordate l’ultimo incontro della vostra squadra del cuore?

Sì! Quando l’attaccante è riuscito a dribblare tutti.. un mago!!.. correva e la pallasembrava magnetizzata sul suo piede… ha passato la  metà campo avversaria e continuando a infilarsi tra gli avversari è entrato in area, eccolo… a due passi dalla porta! perfetto: il portiere non  riuscirà a parare “sta cannonata”… ma che succede quel difensore che fa? Lo ha preso per la maglia!? No! È entrato a gamba tesa!? Insomma è finito a terra ed è “finito” anche il goal decisivo…

A questo punto entrano in “campo” le REGOLE: sapete in questo caso cosa accade? Sicuramente sì: l’arbitro fischia  e da il rigore, potrebbe anche “ammonire” o “espellere” chi è intervenuto nell’azione in modo  scorretto.
Ebbene, anche nella “vita” stradale ci sono delle REGOLE simili a quelle del calcio e sono tutte contenute nel CODICE DELLA STRADA.
Perché se il semaforo è rosso tutti si fermano? Perché le strisce pedonali sono dipinte tutte nello stesso modo? Perché le automobili circolano tenendo la destra?…
Il Codice della Strada raccoglie le regole che spiegano come si devono comportare i pedoni, i ciclisti, gli automobilisti (gli utenti della strada). Descrive anche i cartelli stradali, i segnali  luminosi (come i semafori), la segnaletica orizzontale (le strisce pedonali, le linee bianche in mezzo alla strada), quali caratteristiche deve avere un’autostrada, ecc. e precisa anche cosa succede se un utente della strada infrange le regole della circolazione: ad ogni regola di comportamento il codice stabilisce una  e a volte anche una  che verrà applicata in caso di trasgressione senza le quali nessuno avrebbe interesse a rispettarle.
Dal giugno 2003 è prevista, per alcune infrazione un’ulteriore sanzione, che non è accessoria (ne tanto meno pecuniaria), che è la decurtazione dei punti patente.
Possiamo quindi definire il Codice della Strada come una raccolta di disposizioni (norme) suddivise e numerate progressivamente (articoli), raggruppate per argomenti (titoli) che disciplinano una materia: la circolazione stradale, presa in esame nei suoi elementi essenziali e caratterizzanti quali la strada, il veicolo e l’uomo.  

Potrebbero interessarti anche...