Guidare con il mignolo ingessato


Salve, mi sono rotto il mignolo della mano destra e me l’hannno bendata e steccata, lasciandomi libere tutte le altre dita. Volevo sapere se posso guidare un’autovettura normale o con cambio automatico, o addirittura se non posso guidare niente e qual’è l’articolo del codice della strada che lo vieta. Grazie

RISPOSTA

In verità non esiste una precisa disposizione in merito, ma ritengo che la sola steccatura del mignolo non comprometta la sicurezza nella guida, a meno che la fasciatura sia effettuata in modo tale da limitare l’uso della mano.
Certo è che la valutazione è soggettiva, ma ad esempio, per esperienza personale e professionale, posso dire di essermi imbattuto in soggetti amputati delle dita senza che la commissione medica li avesse ritenuti inidonei al conseguimento della patente normale; addirittura in un caso si trattava di un anziano con tutte le dita della mano sinistra amputate, ad eccezione di parte del pollice sinistro, il quale era titolare di patente normale di recente rinnovata senza limitazioni, stante la possibilità di avere comunque una presa sufficientemente salda del volante, con il palmo della mano e parte del pollice opponibile.

Giuseppe Carmagnini
Novembre 2009

Potrebbero interessarti anche...