Due gomme da neve e due normali


E’ consentito circolare con due gomme da neve e due normali o devo per forza cambiare 4 gomme? Abito al confine con la provincia di Como dove pare sia no necessarie le gomme da neve o le catene a bordo. Per evitare contestazioni e non buttare soldi (non uscirei mai di casa con la neve) vi chiedo se posso limitarmi a cambiare solo due gomme.

RISPOSTA

In base alla normativa, nazionale e internazionale, vigente in materia di montaggio di pneumatici, tutti i pneumatici montati su un veicolo devono avere la stessa struttura (di tipo diagonale, radiale o cinturata incrociata) e tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo”.
per “tipo di pneumatico” si intende una categoria di pneumatici che non presentano differenze per quanto riguarda i seguenti elementi:
1. Nome del fabbricante o marchio commerciale;
2. Designazione dimensionale;
3. Categoria di utilizzazione:
” normale;
” speciale;
” pneumatico da neve;
4. Struttura;
5. Categoria di velocità;
6. Indice di capacità di carico;
7. Sezione trasversale.

Entrando nel merito del quesito, se i pneumatici sono montati identici a coppia (uguali anteriormente e uguali posteriormente), è sufficiente che tutti e quattro abbiano la stessa struttura, e che siano tutti conformi ad uno dei tipi di pneumatici prescritti dalla carta di circolazione, per poter circolare esente da sanzioni: è, quindi, possibile montare solo due pneumatici da neve, purché sullo stesso asse e con struttura identica a quelli dell’altro asse, non da neve.

Potrebbero interessarti anche...