Citroen Xara Picasso e commutatore luci posizione anabbaglianti

 

La strumentazione digitale del cruscotto della mia macchina non è visibile di giorno con luce solare intensa. Questo perchè? quando non era obbligatorio accendere i fari di giorno il problema non esisteva. la mia auto aveva di serie una strumentazione ben visibile di giorno e di notte ora con la nuova legge che obbliga l’uso dei fari di giorno non si vede più niente, o meglio si viene distratti dalla guida con i rischi che ne conseguono semplicemente perchè attivando il comando luci di posizione o anabbaglianti, l’intensità luminosa dei cristalli liquidi viene ridotta a tal punto che : di notte si vede bene ma di giorno è invisibile, così non si vede più niente es. livello benzina temperature varie, autoradio, condizionatore etc. sottolineo che è molto pericoloso perchè non c’è modo di non distrarsi dalla guida. chiedo a voi per sapere a chi rivolgermi per risolvere il problema visto che la casa costruttrice non fa nulla, però se spengo i fari prendo le multe e perdo i
punti, ma se tengo le luci accese potrei causare danni agli altri e a me stesso. la soluzione sarebbe far disattivare dalla casa costruttrice l\’attenuazione luminosa quando si accendono le luci. per ora nessuno mi ha dato una risposta ne una indicazione per risolvere questo problema. quali sono gli uffici competenti.
cordiali saluti


Premetto che possiedo una Citroen Xara Picasso immatricolata nel novembre 2002.  Da quando è entrata in vigore la legge che obbliga di tenere i fari accesi di giorno ho questo problema:
essendo tutta la strumentazione interna digitale di giorno posso vedere correttamente tutti gli strumenti fino a che non attivo il commutatore luci di posizione e anabbaglianti perché nel momento che faccio questa commutazione automaticamente si riduce l’intensità luminosa dei cristalli liquidi e praticamente perdo la visibilità di tutti gli strumenti (velocità, livelli combustibile, temperatura motore, sistema di condizionamento e autoradio. Per rivederli debbo spegnere le luci esterne e poi riaccenderle per non prendere multe. E’ ovvio che quanta più intensa è la luce solare tanto meno visibile diventa il quadro interno. Mi hanno suggerito che si può solo aumentare il contrasto per ridurre il problema, ci ho provato, purtroppo è un continuare ad aumentare e diminuire e data la scomoda posizione dei comandi è anche un continuo distrarsi durante la guida. la soluzione sarebbe quella (da parte della casa costruttrice) di escludere l’attenuazione quando si accendono le luci esterne. Alla Citroen nessuno sa come fare. Questa macchina è omologata per circolare sulle nostre strade ma questo è anche un problema di sicurezza o di…. multe e punti. Gradirei avere un vostro consiglio e come risolvere questo problema, Bruno.

RISPOSTA

Noi ti ringraziamo della fiducia che riponi in noi, ma ci attribuisci delle competenze specifiche nel campo dell’ingegneria automobilistica che non possediamo. Indubbiamente, il problema da te esposto può essere risolto solamente dalla casa costruttrice del veicolo. Chi meglio di loro?

Abbiamo girato la domanda.

Potrebbero interessarti anche...