Si può circolare in strada con lo skateboard elettrico? Quali conseguenze?

Salve, ad oggi ancora non ho chiaro dopo avere cercato infinitamente online se in Italia ci sono progressi dal punto vista giudiziario a riguardo dei piccoli veicoli elettrici ad uso personale come ad esempio skateboard elettrici, quindi mezzi a 4 ruote, di cui una o due motrici, con potenza inferiori inferiori 2 Kw, e velocita inferiori ai 30km/h.

Vedo che in vari negozi italiani, online e fisici, sono disponibili da acquistare questi mezzi elettrici, eppure ancora oggi mi sembra che il loro utilizzo su strada, marciapiedi, e piste ciclabili sia vietato, anche se molto spesso in atto pratico mi sono stati raccontati episodi di tolleranza al loro utilizzo , ma varia ovviamente in base a chi ci si trova davanti.

Sarebbe un mezzo di trasporto urbano fantastico e comodo, ma visto il costo non indifferente volevo avere qualche delucidazione prima di gettarmi a testa bassa nell’acquisto. A cosa vado incontro se vengo fermato per strada con uno skateboard elettrico?

Ci sono, o sa se per caso nel prossimo futuro sono previsti aggiornamenti legislativi riguardanti questi mezzi ?

Cordiali saluti, Franco.

La circolazione dei veicoli elettrici non è assolutamente vietata, ed anzi è sempre più agevolata anche dalle nuove disposizioni normative (si veda, ad esempio, il nuovo divieto di sosta imposto negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici in ricarica).

Per circolare sulla strada, però, i veicoli elettrici devono rispettare le caratteristiche previste dall’articolo 46, codice della strada, e dall’articolo 196, regolamento di esecuzione c.d.s..

Inoltre, deve evidenziarsi il disposto dell’articolo 190, comma 8, codice della strada, che prescrive: “la circolazione mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura è vietata sulla carreggiata delle strade”.

Lo skateboard, indipendentemente dal fatto che sia elettrico o no, è un acceleratore di andatura, per cui non può circolare sulla carreggiata stradale

La circolazione con uno skateboard (elettrico) sulla carreggiata, come se fosse un veicolo, importa quindi la sanzione prevista dall’articolo 190, codice della strada.

Con lo skateboard elettrico, quindi, è consentita la circolazione fuori dalla carreggiata stradale, ma nemmeno sui marciapiedi, riservati al transito dei pedoni.

 

Dott. Marco Massavelli
Ufficiale Polizia Locale Rivoli (TO)