cinture e disabile

 

Sono una persona disabile che, per problemi fisici, fatica ad utilizzare la cintura di sicurezza in automobile. Come faccio ad avere un’esenzione all’uso della cintura?

E’ possibile richiedere un’esenzione anche per chi mi trasporta guidando la macchina?

Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti  Chiara

RISPOSTA

 

    L’art. 172 – comma 3 – lettera f – del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada) recita : “” sono esentati dall’obbligo di indossare le cinture di sicurezza le persone che risultino, sulla base di certificazione sanitaria rilasciata dall’Unità sanitaria locale o dalle competenti autorità sanitarie di altro Stato membro delle Comunità Europee, affette da patologie particolari che costituiscono controindicazione specifica all’uso delle cinture di sicurezza. Tale certificazione deve indicare la durata di validità, deve recare il simbolo previsto nell’art. 5 della direttiva 91/671/CEE e deve essere esibita su richiesta degli organi di polizia di cui all’art. 12””.

Purtroppo, non è prevista l’esenzione dall’obbligo di indossare le cinture, se non vi sono altre ostative sanitarie, per il conducente che trasporta un disabile su un autoveicolo

Potrebbero interessarti anche...