Bimbi a bordo di un autocarro

Vorrei conoscere le norme per il trasporto di un bambino di 6 anni su autoveicoli. In particolare vorrei avere notizie sugli adattatori e sulla possibilità di trasporto sui sedili anteriori su un autocarro che ha soltanto i sedili anteriori Grazie     Leo

RISPOSTA

La sua è una domanda abbastanza particolare.

Infatti, l’uso delle cinture su autocarri non differisce da quello imposto per le autovetture. In particolare, riferendosi alla sua domanda, se il veicolo ha massa complessiva ammessa (cioè a pieno carico)inferiore a3.5 tonnellate non vi è l’obbligo delle cinture mentre, al di sotto,  le cinture sono necessarie in particolare, per le persone di età inferiore a 12 anni con una statura inferiore a 150 centimetri si deve fare uso o dei seggiolini o di specifici cuscini (si tratta di cuscini specifici omologati) a seconda di peso, età e altezza del bimbo. Il “luogo” ove fissare questi adattatori non è libero ma è indicato nelle istruzioni dell’adattatore stesso. Questo è riportato nell’art. 172 del codice della strada.

Inizialmente dicevo che la domanda è particolare, infatti gli autocarri hanno la particolarità di essere destinati al trasporto di cose. Ciò comporta che possono essere usati a fini lavorativi da un imprenditore o dai suoi dipendenti, quale mezzo necessario per effettuare l’attività di impresa. Quindi, il trasportare un bimbo di 6 anni su un autocarro è una violazione dell’art. 82 infatti si tratta di adibire un veicolo ad uso diverso da quello previsto; se legge sulla carta di circolazione un autocarro è un veicolo destinato al trasporto di cose e giurisprudenza e dottrina ritengono che possano essere anche trasportate persone, se collegate direttamente all’attività di impresa. La sanzione pecuniaria sarebbe di 343.35 euro e in più la sospensione della carta di circolazione. Infine potrebbero esserci problemi assicurativi appunto per il motivo sopra indicato, il bimbo non poteva essere trasportato, quindi l’assicurazione potrebbe non coprire i danni.

In altre parole alla sua domanda non c’è risposta, perché non è ammesso il trasporto di persone (tranne quelle che più volte sono state citate sopra) su un autocarro.

Potrebbero interessarti anche...