Auto a noleggio e documenti assicurativi a bordo


Gentili Sigg.ri volevo porVi il mio caso: dopo aver noleggiato un’auto (con regolare documentazione) ed essermi recato in Francia per un breve soggiorno, mi sono accorto che il contrassegno e il relativo certificato di assicurazione erano scaduti dal 30/06/2003. Preoccupato ho telefonato all’ufficio dell’autonoleggio, il cui impiegato si è difeso dicendomi che i contrassegni li avevano lì in ufficio e che in caso di controllo me li avrebbero spediti via fax. A parte quindi il loro disservizio, volevo sapere se, in quanto conducente di auto non di mia proprietà, sarei andato incontro a qualche grana, sia in caso di controllo che in caso di sinistro in territorio francese e italiano. Ringrazio anticipatamente e colgo l’occasione per porgere distinti saluti, Roberto.

RISPOSTA

In fatto di possesso di documenti relativi alla circolazione del veicolo, la recente Legge n. 214 del 01.08.2003, in riferimento al D.L. n. 151 del 27.06.2003 ed in riferimento all’art. 180 del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada) ha portato una modifica solamente per quanto riguarda la carta di Circolazione. Infatti al comma 4 del predetto articolo viene aggiunto : “ per i veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto di persone e per quelli adibiti a locazione senza conducente la carta di circolazione può essere sostituita da fotocopia autenticata dallo stesso proprietario con sottoscrizione del medesimo..”.

Come vedi rimane l’obbligo di portare in originale, a bordo del veicolo, il certificato assicurativo R.C.A., di tenere esposto dietro il parabrezza anteriore il relativo contrassegno assicurativo, e di avere al seguito, in caso di uscita dai confini nazionali, la carta verde assicurativa.

Anche se ci stiamo avvicinando ad una normativa che avrà la sua validità in campo europeo, per lo meno per quanto riguarda i paesi aderenti all’Unione, per il momento, pur se con finalità simili, ogni nazione ha le sue normative, e conoscendo la severità della Police francese, indubbiamente, avresti avuto le tue noiose grane in caso di un non improbabile sinistro.

Autonoleggio documenti assicurativi bordo

Potrebbero interessarti anche...