Auto in un terreno senza assicurazione: sequestrate


Salve,gestisco un piccolo autosalone ed essendo a fine anno le permute ritirate ultimamente in attesa di demolizione, non intestate a me e senza copertura assicurativa, (12 autovetture) le ho poste in un’area privata priva di recinzione confinante con una strada di vicinato da un lato e con la nazionale (a 300 metri dalle auto)dall’altro. Due giorni fa è arrivata la polizia stradale e senza nessun preavviso ne mandato ha posto tutte le auto sotto sequestro e le ha fatto rimuovere dal carro-attrezzi senza nemmeno chiedere di chi fossero. Mi chiedevo se tutto questo sia regolare e quale
fosse secondo voi la cosa migliore da fare. Cordialmente saluto.

RISPOSTA

Il Codice della Strada, compreso l’art. 193 riguardo l’assicurazione obbligatoria, si applica, ovviamente, sulla “strada”, come definita dallo stesso codice.

Tuttavia, non è mediante la proprietà (pubblica o privata) che si definisce il concetto di “strada”, bensì considerando l’uso pubblico di una di una determinata area.

Se la strada oggetto del quesito, pur essendo privata, è ad uso pubblico, si ritiene corretto l’accertamento effettuato.

Auto in un terreno senza assicurazione: sequestrate

Potrebbero interessarti anche...