Accesso a rotatoria


Buongiorno,
vi scrivo per sottoporvi un quesito riguardo alle precedenze per l’ingresso alle rotatorie. Mi spiego con un esempio, supponiamo di avere una rotatoria nella quale confluiscono tre strade tutte con una corsia per ognuno dei due sensi di marcia, e supponiamo che la rotonda è di quelle che una volta all’interno si ha la precedenza mentre chi deve immettersi deve dare precedenza alle macchine che giungono da sinistra. Questo è il mio dubbio : se la rotonda è vuota e due macchine , una su una strada e l’altra sulla strada accanto, arrivano contemporaneamente per accedere alla rotonda chi ha la precedenza tra le due ??
Spero di essere stato chiaro, grazie e ciao

RISPOSTA

Nell’esempio indicato nel quesito si propone la c.d. rotatoria alla francese: chi entra nella rotatoria è obbligato a rispettare il segnale di “Dare precedenza”, e pertanto chi è in movimento nella rotatoria ha la precedenza su chi si deve immettere.

Nel caso in cui vi siano due veicoli che contemporaneamente si affacciano da due diversi rami per accedere nel flusso della rotatoria, dovranno rispettare entrambi il segnale verticale di “Dare precedenza”.
E’ ovvio che avrà la precedenza, e quindi avrà diritto di accedere per primo all’interno del percorso rotatorio, il veicolo che si trova nel ramo di accesso più a sinistra: infatti, tale veicolo non si troverà alcun altro veicolo, nel caso di rotatoria vuota, a cui concedere la precedenza, che già percorra la rotatoria, mentre il veicolo che si affaccia sul ramo successivo, dovendo rispettare la segnaletica di “Dare precedenza” nei confronti dei veicoli già circolanti all’interno della rotatoria, dovrà cedere la precedenza al veicolo del ramo precedente, in quanto già entrato nel percorso della rotatoria, sempre che i due veicoli accedano alla rotatoria contemporaneamente.
Spero di essere stato anche io abbastanza chiaro. Si resta a disposizione per ulteriori delucidazioni.

dott. MASSAVELLI Marco
Aprile 2010

Potrebbero interessarti anche...