Federico Moccia

Il Codice della Strada: spieghiamo cosa è - IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edu-Stradale > Manifestazioni

8 maggio 2008
Roma, Castel Sant'Angelo
Sicurezza, Salute e Solidarietà

Un'incidente annunciato!

Con il Patrocinio:
Ministero della Pubblica Istruzione
Regione Lazio  
Comune di Roma 17° Municipio
si è relizzata la terza edizione della giornata Sicurezza, Salute e Solidarietà
Un particolare ringraziamento al
Comandante del Corpo della Polizia Municipale di Roma


La Giornata ha avuto un'altro grande compito, quello di festeggiare il compleanno di una longevissima signora: la Costituzione Italiana. Questo evento infatti è stato riconosciuto tra i festeggiamenti messi in atto per i 60 anni della Costituzione. In questa occasione si sono distribuiti 200 Costituzioni ai giovani partecipanti.

Buon Compleanno!
Clicca sull'immagine
Iscriviti alla newsletter
E-mail
Nome:
App.polizia? quale
Dove

Privacy

Non possiamo dire che sia stato semplice, anche quest'anno, proporre questa iniziativa a tutte le scuole di Roma e Provincia ma, grazie alla forte volontà della dott.sa Antonella De Giusti, Presidente del Municipio Roma 17 e della sua Capo Staf, siamo riusciti a realizzarlo in uno dei più bei siti della Capitale: Castel Sant'Angelo.
Collaborazione indispensabile quella avuta dall'A.N.V.U. Associazione delle Polizie Locali con la quale condividiamo, tra l'altro, il fine dell'educazione alla sicurezza Stradale.
Ancora un particolare ringraziamento va all'Associazione Nazionale Carabinieri e all'Associazione Nazionale Polizia di Stato che non si sottraggono mai a questo avvenimento ma anzi, contribuiscono ancora più alla sua valorizzazione presenziando con le loro attività alla giornata.
Anche l'ARVUC - Associazione Romana Vigili Urbani in Congedo - è stata presente con i suoi Nonni Vigili aiutandoci sia nella sicurezza della giornata sia trasmettendoci la loro preziosa esperienza.

Ed infine, ma non per importanza, un BRAVISSIMI ad un gruppo tanto in gamba quanto unico gli AMICI PER LA VITA.
Sono ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 18 anni che frequentano le scuole superiori Gassman e Domizia Lucilla di Roma che, con grande impegno extra curriculare, hanno formato questo gruppo di peer education.
Non è stato assolutamente semplice la loro preparazione, ma la grande maturità dimostrata dai ragazzi e la disponibilità dei presidi ed insegnanti dei due Istituti scolastici superiori l'hanno resa possibile.
L'attività svolta da questi ragazzi è stata itinerante e si è conclusa, per l'anno scolastico 2007/08, in questa giornata dove hanno esortato i ragazzi presenti, ma colpendo ancora più gli adulti, ad avere cura della propria vita per il valore che questa ha per chi ci ama.
Particolarmente toccante l'esperienza personale che i giovani hanno raccontato.

Cerca nel sito o nel web
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu