pacchetto sicurezza 2009 sintesi - IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informa e Forma > norme indirette

VARATE LE NOVITA' NORMATIVE DEL C.D. "PACCHETTO SICUREZZA"

E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 170 del 24.07.09, la legge n. 94/2009 "Disposizioni in materia di Sicurezza Pubblica".
Le nuove norme in vigore dall'8 agosto 2009.

Circolari

Circolari

Numerose sono le modifiche apportate a diverse norme.

Gli argomenti, interessati si possono sintentizzare:

SICUREZZA STRADALE
IMMIGRAZIONE CLANDESTINA
CRIMINALITA'
DECORO URBANO

SICUREZZA STRADALE:


Sarà sempre sottoposto a revisione della patente di guida, il conducente coinvolto in incidente stradale e al minore, quando gli viene contestata la violazione ad un'infrazione che prevede la sospensione della patente o per quest'ultimo quano la violazione contestata prevede la decurtazione di 5 punti-patente.

La patente verrà sospesa per il doppio del tempo previsto qualora il veicolo non sia di proprietà del conucente qualora questi guidi sotto effetto di sostanze stupefacenti o di alcool.

Coloro che sono stati condannati per spaccio o uso di stupefacenti non potranno conseguire la patente di guida per 3 anni.

Chi circola con i documenti assicurativi falsi o contraffatti si vedrà confiscare il veicolo.

Le violazioni commesse dalle 22,00 alle 7,00 saranno aumentate di un terzo ed i proventi daranno destinati al per l’incidentalità notturna, che potranno essere utilizzate per l’acquisto di mezzi, materiali, attrezzature e per campagne di sensibilizzazione.

Introduzione dell’articolo 219 bis cds che prevede che per il patentino siano applicabili tutte le regole fino ad ora seguite per la patente di guida: sanzioni accessorie del ritiro, sospensione, revoca, guida con patentino ritirato,  guida con patentino sospeso, decurtazione dei punti. Per i soggetti titolari di patente di guida, risultano applicabili le sanzioni accessorie di ritiro, sospensione, revoca, decurtazione punti e quant’altro, anche nell’ipotesi di guida di veicolo per il quale la patente di guida non è prevista (infrazioni commesse alla guida della bicicletta).

IMMIGRAZIONE CLANDESTINA


E' previsto, quale reato, l'ingresso e la permanenza illegale nel territorio dello Stato: l'immigrazione clandestina  prevede la reclusione da sei mesi a quattro anni per lo straniero che entri illegalmente nel territorio dello Stato, con arresto obbligatorio in flagranza e procedimento con rito direttissimo
Il periodo di trattenimento nei Centri di Identificazione ed Espulsione sarà di massimo 180 giorni. Sono inasprite le sanzioni previste per il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Gli stranieri che faranno richiesta di rilascio del permesso di soggiorno dovranno sottoscrivere, contestualmente, un Accordo di Integrazione. Per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno sarà necessario versare un contributo compreso tra gli 80 ed i 200 euro. Se la richiesta riguarda il rilascio del permesso di soggiorno CE di lungo periodo è prvisto un test di lingua italiana.

Gli stranieri residenti in Italia che intendono sposarsi, dovranno presentare un documento di regolarità del soggiorno. La cittadinanza italiana per matrimonio potrà essere richiesta dopo due anni di residenza.
Per l’elezione, l’acquisto, il riacquisto, la rinuncia o la concessione della cittadinanza italiana sarà necessario versare un contributo di 200 euro.

Gli stranieri che hanno conseguito in Italia un dottorato o un master di secondo livello, possono convertire il permesso di soggiorno per studio in permesso di lavoro; inoltre, possono ottenere un permesso di soggiorno per ricerca di lavoro della durata di 12 mesi. Per alcune categorie di lavoratori particolarmente qualificate, è prevista una semplificazione delle procedure di ingresso.

Per quanto riguarda le condizioni di vita è previsto, in caso di richiesta di iscrizione, variazione anagrafica o in caso di ricongiungimento familiare, la possibilità, da parte degli uffici comunali competenti, la verifica delle condizioni igienico sanitarie dell’immobile.

CRIMINALITA'

I sindaci possono avvalersi di associazioni di cittadini non armati per il presidio del territorio. Le così
dette ronde, dovranno essere iscritte in un apposito elenco e regolamentate con decreto
ministeriale.
Chi sfrutta i minori nell’accattonaggio è punito con la reclusione fino a 3 anni.
Previste pene più severe per chi commette reati con la collaborazione di minori o disabili psichici o approfittando dell’età della vittima.
Vengono inasprite le pene per il sequestro di minori.
E' stato introdotto il reato di sottrazione e trattenimento di minore all’estero, punito con reclusione da 1 a 4 anni (se il minore è quattordicenne la reclusione va da 6 mesi a 3 anni). Se il colpevole è lo stesso genitore viene anche sospesa la potestà genitoriale.
Per chi commette delitti contro la persona in danno di minori o nelle vicinanze delle scuole la pena prevista è aumentata di un terzo. Per chi commette atti osceni in luoghi frequentati abitualmente da minori la pena è aumentata da un terzo alla metà. Per chi commette violenza sessuale all’interno o nelle immediate vicinanze della scuola frequentata dalla vittima è prevista la reclusione da 6 a 12 anni.
Sono introdotte nuove aggravanti per il delitto di mutilazioni genitali femminili.
Pene più severe per tutti i delitti compiuti contro il patrimonio nei confronti di persone portatrici di handicap.
È istituito il registro nazionale dei “senza fissa dimora”.
Mentre la violazione di domicilio è punita con un minimo di 6 mesi di reclusione. Vi sono nuove ipotesi di arresto in flagranza per violazione di domicilio, furto aggravato dal solo possesso di armi, furto commesso da più persone simulando di essere un pubblico ufficiale.
Sono aggravate le pene previste per il furto e per la rapina commessi sui mezzi di trasporto e nei confronti di chi abbia appena prelevato agli sportelli bancomat.
Porto illegale di armi: aumento di pena da un terzo alla metà se il porto illegale è compiuto nelle vicinanze di scuole, banche, uffici postali, sportelli bancomat, giardini pubblici, stazioni ferroviarie, fermate metro e autobus. Per chi porta fuori dalla propria abitazione oggetti atti ad offendere è raddoppiata la pena se si trova nei luoghi sopra indicati.
È previsto un regolamento per le modalità di vendita e l’uso degli strumenti di autodifesa (es: spray al peperoncino).

È reintrodotto il reato di oltraggio a pubblico ufficiale, punito con la reclusione fino a 3 anni, con possibilità per il cittadino di ottenere la “decadenza” del reato previo risarcimento del danno.

Istituzione dell’Albo nazionale degli amministratori giudiziari.
Il procedimento di assegnazione dei beni confiscati alla mafia sarà più snello: saranno i Prefetti della Provincia in cui si trova il bene confiscato a decidere della destinazione (fermo restando la competenza gestionale dell’Agenzia del Demanio). Per le aziende e le società sequestrate alla mafia sono previste agevolazioni.
Gli imprenditori che non denunciano l’estorsione subita – salvo lo stato di necessità o la legittima difesa – saranno esclusi dagli appalti pubblici.
Nei casi di scioglimento per infiltrazione mafiosa dei consigli comunali e provinciali è prevista l’incandidabilità per gli amministratori responsabili della causa di scioglimento e la responsabilità anche per i dipendenti collusi.
Il regime del carcere speciale è reso più duro e potrà essere richiesto anche dal Ministro dell’Interno. Per chi agevola la comunicazione all’esterno dei soggetti sottoposti al “41 bis”, inoltre, è introdotta una nuova fattispecie di reato.

DECORO URBANO

In caso di occupazione abusiva di suolo pubblico, sia i Sindaci che i Prefetti possono disporre l’immediato ripristino dei luoghi con spese in danno. Se l'occupazione abusiva è per fini commerciali, è prevista la chiusura dell'attività per almeno 5 giorni. Per determinati casi è prevista la segnalazione obbligatoria alla Guardia di Finanza per accertamento fiscale.
Sanzioni più severe per i graffitari. In caso di danneggiamento aggravato, la pena potrà essere sospesa solo se il danno è riparato.
Chi imbratta i beni immobili, gli autobus o gli altri mezzi di trasporto è punito con la reclusione da 1 a 6 mesi e una multa da 300 a 1000 euro. Per chi vende bombolette spray, con vernici non biodegradabili, a minori di diciotto anni è prevista una sanzione amministrativa (fino a 1000 euro).
I comuni possono applicare una sanzione, di almeno 500 euro, a coloro che sporcano le strade.
Anche l'art. 10 del Codice della Strada, per chi getta rifiuti dai veicoli in movimento, è inasprito e punito con una sanzione da 500 a 1000 euro.

TESTO DDL 733

Iscriviti alla newsletter
E-mail
Nome:
App.polizia? quale
Dove

Privacy

 
Torna ai contenuti | Torna al menu