Home generale arrow Polizia Stradale arrow Circolari arrow Revisione dei veicoli: Certificazione sostitutiva della carta di circolazione.
Lunedì 15 Dicembre 2014
Menu principale
Home generale
Home
Contattaci
Polizia Edilizia
Polizia Stradale
Polizia Municipale
Polizia Amministrativa
Polizia Giudiziaria
Ambiente
Varie
Modulistica
Esaminiamo
Scuole
PO.LO 2009
Amministratore
Login Form





Hai perso la password?
Articoli correlati
Revisione dei veicoli: Certificazione sostitutiva della carta di circolazione.

Circolare prot. n. 98026

OGGETTO: Revisione dei veicoli ai sensi dell'art. 80 del CdS, comma 8. Certificazione sostitutiva della carta di circolazione.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici
Direzione Generale per la Motorizzazione

Circolare prot. n. 98026

Roma, 12 novembre 2009

OGGETTO: Revisione dei veicoli ai sensi dell'art. 80 del CdS, comma 8. Certificazione sostitutiva della carta di circolazione.

Come noto al comma 13 dell'art. 80 del CdS sono state descritte le modalità operative che le imprese autorizzate avrebbero dovuto seguire per la consegna all'UP competente delle idonee certificazioni attestanti l'avvenuta operazione di revisione sui veicoli, consistenti nella carta di circolazione, certificazione della revisione effettuata, attestazione di pagamento.

   Il medesimo comma 13 prevede inoltre che l'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri, ricevuta detta documentazione avrebbe dovuto procedere "... alla relativa annotazione sulla carta di circolazione ... (omissis)".

   All'ultimo periodo era stato altresì previsto che "... fino alla avvenuta annotazione sulla carta di circolazione, la certificazione dell'impresa che ha effettuato la revisione sostituisce a tutti gli effetti la carta di circolazione". Per inciso il modello del fac-simile della certificazione sostitutiva è allegato alla circolare prot. 62/FP DC IV n. B013 del 20 gennaio 1998).

   In virtù delle intervenute modifiche operative poste in essere dall'Amministrazione: collegamento diretto col CED per il rilascio dell'etichetta riportante l'esito della revisione e relativo codice antifalsificazione, obbligo del pagamento anticipato della tariffa sul cap 9001, la suindicata modalità operativa ha nel tempo perso di efficacia.

   Peraltro stante la occasionale evenienza che non consente all'officina ex art. 80 il rilascio tempestivo dell'esito della revisione per difficoltà di collegamenti col CED dell'Amministrazione, si ritiene opportuno richiamare la procedura del rilascio della certificazione sostitutiva.

   A tal fine si conferma la validità del fac-simile di cui alla circolare prot. 62/FP DC IV B013 del 20 gennaio 1998 che si allega per opportunità, fatto salvo il fatto che la dicitura "CARTA INTESTATA O TIMBRO LINEARE DEL CONCESSIONARIO" è modificato come segue "CARTA INTESTATA O TIMBRO LINEARE DELL'AUTORIZZATO", mentre "... con il C.E.D. M.C.T.C., ..." è sostituito da ".... con il C.E.D. della Motorizzazione, ...".

   La presente disposizione mantiene validità fino a nuova comunicazione.


  
   IL DIRETTORE GENERALE
   (Arch. Maurizio Vitelli)

 

 

Speciale
Approfondiamo
Chi è online

Sondaggi
Quali argomenti desideri che vengano maggiormente affrontati in queste pagine?
 
Pubblicità