In una piazza a senso unico, con possibilità di parcheggio in ambo i lati, mi trovo il cartello di zona disco da metà piazza in poi senza nessuna scritta ( su tutta la piazza, per es. ), mi ritrovo multato per non aver posto l'ora di parcheggio a 20 metri antecedenti il cartello della zona disco. Io mi chiedo: ma la segnaletica stradale non ha effetto dal cartello in poi? Come faccio a sapere quale regola vige prima del cartello se non ci sono altre segnaletiche? Ringraziando aspetto delle vostre notizie per sapere se fare ricorso, oppure no. Buongiorno,  Marco.


Con quali criteri deve essere apposto il cartello di divieto di sosta in una via cittadina? All’inizio dell'area di divieto o alla fine dello stesso? Per inizio della strada intendo la parte della via in cui i numeri civici vanno in crescendo. Grazie, Carlo.

I criteri secondo i quali vengono apposti tutti i segnali verticali che indicano divieti sono dettati dal Codice della Strada – D.Lgs. n. 285/92 e dal relativo Regolamento di esecuzione – D.P.R. n. 495/92. L’area in cui vige il divieto, espresso dall’apposita tabella, ha inizio dal punto della sua allocazione e termina alla prima intersezione viaria o nel punto in cui è posto analogo segnale verticale di fine divieto.

 



 


 

>