Sono stato multato su una strada statale, a mezzo autovelox, per aver superato il limite dei cinquanta all'ora, viaggiando ad una velocità di 75 km/h.
Percorrendo questa strada più volte al giorno ho notato che dove è posto il cartello che indica il centro abitato sotto non vi è alcun segnale che limita a la velocità ai 50 km/h e neanche più avanti dove mi è stata accertata l'infrazione. Posso pertanto procedere al ricorso? Mi sembra di aver letto da qualche aperte che dove non è posto il limite dei 50 km/h in centri abitati e su strade statali il limite è di 70 km/h è vero o no? Ringraziandovi anticipatamente vi auguro un buon lavoro e cordiali saluti.

La risposta al quesito si deduce dalla lettura dell'art. 131 comma 4 del Regolamento di esecuzione del C.d.S. Tale articola infatti recita "Il segnale di INIZIO CENTRO ABITATO (fig.II,273) ha valore anche per segnalare, per i centri abitati,il limite di velocità e il divieto dei segnali acustici di cui rispettivamente agli articoli 142 comma 1.......". Tale articolo 142 al comma 1 recita, tra l'altro, che "la velocità massima non può superare....i 50 km/h per le strade dei centri abitati....".i

>