Spett.le Vigile amico,
innanzitutto complimenti per il servizio e per le pagine web.
Ho ricevuto un verbale per sosta vietata in una strada che non presentava segnaletica verticale ma c'erano solo i sostegni. I cartelli stradali per il divieto di sosta li stavano mettendo in quel preciso istante. I cartelli erano nuovi non li stavano sostituendo cioè la strada fino ad allora era priva di divieto di sosta. Vi è un certo  tempo prima che il divieto diventi divieto?
Grazie per tutto quello che fate
Luli


Normalmente la segnaletica, sia essa orizzontale o verticale acquisisce validità non prima di 48 ore dalla apposizione.
Dalla sua descrizione (stavano installando i cartelli) si direbbe che il divieto non era in vigore, in quanto le 48 ore non erano trascorse. Questo a meno che non vi sia una prescrizione zonale (art. 124 regolamento Codice della Strada) cioè che precedentemente fosse stata imposta in tutta la zona il divieto di sosta (con regolare segnaletica) e che l'ente proprietario della strada abbia deciso di ripetere la segnaletica anche all'interno della zona.

 Deve inoltre verificare se il verbale che le è stato notificato è effettivamente relativo a quel tipo di violazione (art. 7 Codice della Strda). Infatti la sosta è vietata anche in casi in cui non è presente segnaletica, ad esempio sosta sul marciapiede, o in prossimità di incrocio (art 158), o ancora è sufficiente la segnaletica orizzontale, nello specifico una linea di margine continua (cioè la riga sul bordo destro della strada) è a tutti gli effetti un divieto di sosta (art 146). Mi spiace non essere più preciso, ma con i dati forniti non mi è possibile esserlo.

>