vorrei un piccolo chiarimento grazie,
un segnale verticale cessa la sua valenza in prossimità di una qualsiasi intersezione anche se è del  lato opposto? Ossia un divieto di sosta sul lato destro cessa alla prima intersezione del lato destro o sinistro ? grazie per la Vs. attenzione
Innanzitutto occorre vedere cosa per il C.d.S. si intende per "Intersezione".
L'art. 2 c.3 numero 26) definisce "intersezione a raso" (come quella del caso di cui trattasi) l'area comune a più strade, organizzata in modo da consentire lo smistamento delle correnti di traffico dall'una all'altra di esse.
Come è possibile notare quindi per intersezione il C.d.S. da una definizione che NON è determinata dalla strada ma dalle correnti di traffico.
Per venire poi alla soluzione del quesito, tutta la segnaletica verticale di prescrizione deve essere ripetuta per espressa disposizione dell'art. 104, comma 2, primo periodo del Regolamento di esecuzione: "Lungo il tratto stradale interessato da una prescrizione i segnali di divieto e di obbligo, nonché quelli di diritto di precedenza, devono essere ripetuti dopo ogni intersezione."
Ciò è ribadito dal comma 5 dello stesso art. 104, "Salvo i casi previsti dal presente regolamento, nei quali esista uno specifico segnale di FINE, il termine di una prescrizione va indicato con lo stesso segnale, munito di pannello integrativo modello II.5/a3 o II.5/b3, eccetto i casi in cui la prescrizione non finisca in corrispondenza di una intersezione." e dall'art. 81, comma 10 del Regolamento: "I segnali che indicano la fine del divieto o dell'obbligo devono essere installati in corrispondenza o il più vicino possibile al punto in cui cessa il divieto o l'obbligo stesso. L'installazione non è necessaria se il divieto o l'obbligo cessa in corrispondenza di una intersezione."

>