Gentili Signori,  scrivo da Roma e avrei bisogno di un chiarimento.  In data 21/03/03 ho trovato sulla mia macchina una multa per non aver pagato la tariffa oraria di sosta. Dopo qualche tempo mi e' stata notificata a casa dalla Società Italiana M&C  recuperi finanziari da parte della soc. consortile parcheggi pubblici (Roma  EUR).  Ho quindi effettuato il bonifico.  Successivamente mi e' stata notificata la stessa multa ma questa volta da parte del comune di Roma.  Ho chiamato la Società alla quale avevo fatto il bonifico e mi e' stato spiegato che per quella specifica zona di Roma, data in concessione dal Comune ad una Società privata di parcheggio, si devono pagare due multe per  la stessa infrazione, una alla Società che ha preso la concessione del  territorio dal Comune e una al Comune stesso sempre per lo stesso importo.  Non credo sia una procedura corretta, vi prego di farmi sapere se veramente devo pagare due multe per una stessa infrazione. Cordiali saluti, Donatella.

Purtroppo sei anche tu incappata in una storia metropolitana di ordinaria follia. Non è assolutamente ammissibile che per una stessa infrazione debba essere corrisposta una sanzione doppia. Ed il contenzioso presso l’Ufficio del Giudice di Pace, proprio su detta tematica, sta esplodendo. Sappiamo che all’EUR sono sorti comitati di cittadini proprio per contrastare tale illogica angheria. Si possono ravvisare gli estremi per un accoglimento di un ricorso presso il Prefetto di Roma o presso l’Ufficio del Giudice di Pace.

ndr: è di questi giorni la notizia che i parcheggi di cui sopra torneranno a breve ad essere gestiti dal Comune così da abolire per il futuro questa grave incongruenza.

>