Linee stalli di sosta

 

nel nostro comune è stato istituito un parcheggio regolato da parcometri.Sono stati messi tutti i cartelli per segnalare la cosa e, quindi, fatta delibera di G.M. e ordinanza sindacale per l'istituzione di questo servizio.Solamente che la pavimentazione attuale non è asfaltata, non ci sono le righe blu che delimitano gli stalli di sosta per il pagamento ma ci sono due parcheggiatori e il vigile che fanno in modo di far parcheggiare tutti in modo consono visto che la zona di parcheggio è sterrata.

La mia domanda è: è regolare la cosa e sono obbligato ugualmente a pagare il biglietto per la sosta anche se gli stalli non delimitati visto che è tutto sterrato? Comunque il vigile fa parcheggiare tutti in modo perfetto. Grazie per l'attenzione e complimenti per il sito. Luca

 

   L’art. 3 – comma 1 – numero 34 – del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada) definisce il parcheggio l’area o l’infrastruttura posta fuori della carreggiata destinata alla sosta regolamentata o non dei veicoli. La giurisprudenza sancisce che deve intendersi per parcheggio una sosta in un luogo particolare, di regola fuori del flusso della circolazione, all’uopo destinato dall’autorità competente. Questa ne determina le modalità di esercizio, lo può stabilire con custodia o senza e ha facoltà di porre limitazioni, per esigenze del traffico, circa la durata massima ed anche per quanto concerne le specie dei veicoli ammessi al parcheggio cui l’area è destinata.

   Per quanto sopra, se il comune di Valmasino, dopo delibera di Giunta, Ordinanza Sindacale ed apposizione di segnaletica verticale ha stabilito che una determinata area è da adibirsi a parcheggio con custodia, il fatto che l’area sia sterrata e non asfaltata, e non vi sia la possibilità materiale di apposizione della segnaletica orizzontale delimitante gli stalli di sosta, non sono cause invalidanti della legittimità dell’Ordinanza stessa. Comunque, di norma lo stesso Comune deve istituire nei pressi di detta area di sosta altra area da adibire a parcheggio senza pagamento.    

 

>